NUOVI ACCORDI

POLI.design sigla una partnership con la Newton Business School, tra le più importanti fashion business school asiatiche, per rafforzare la sua presenza in Cina

06/09/21

La nuova collaborazione segue quelle già siglate a luglio e ad agosto con il China industrial Design Association (CIDA), la Guangzhou Design Week e il Yaok Training. Quattro accordi che permetteranno di promuovere la cultura del design italiano in Cina attraverso l’implementazione di programmi di formazione per studenti e professionisti e lo sviluppo di progetti con aziende e istituzioni locali

FotoPOLI.design, la Società Consortile del Politecnico di Milano che insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo ha siglato ieri un accordo con la Newton Business School confermando così la sua natura internazionale e la forte e diffusa presenza in Cina.

L’accordo con la Newton Business School si unisce a quelli siglati con il China industrial Design Association (CIDA), la Guangzhou Design Week e il Yaok Training, tutte tra le più importanti istituzioni locali in termini di formazione e design.

Favorire la formazione attraverso corsi on demand e master di specializzazione, promuovere concorsi, eventi, study tour a Milano creare progetti dedicati alla creatività, sviluppare collaborazioni con aziende e imprenditori locali sono alcuni degli obiettivi alla base dei quattro accordi conclusi da POLI.design sotto la regia di Matteo O. Ingaramo e Francesco Zurlo, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente della Società Consortile.

Quattro istituzioni molto differenti tra loro ma tutte consolidate all’interno del territorio. La Newton Business School è la principale fashion business school in Asia con 20 anni di storia e con ben tre sedi in Cina: Shenzhen, Shanghai e Pechino. Tra i suoi partner internazionali conta il London College of Fashion, Royal College of Art, Oxford University, Cambridge University, University of London, Churchill University ecc. Il China Industrial Design Association (CIDA) è l’unica organizzazione industriale a livello statale in Cina. Il CIDA, fondato nel 1979 per promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile di alta qualità, è una istituzione costituita da Università cinesi e internazionali, Istituti di Ricerca, Aziende di Design, Imprese di Produzione, Parchi Industriali e Organizzazioni di Promozione, che copre oltre 30 settori e che si occupa dell’educazione dei talenti, di offrire servizi legati al mondo del design, transazioni e trasformazioni di proprietà intellettuale, formando così una piattaforma di servizio pubblico sociale. La Guangzhou Design Week è stata invece fondata nel 2006 e vanta più di 14 anni di attività con una missione ben precisa: promuovere il design attraverso il business. Questo le ha permesso di diventare il più influente e grande evento commerciale annuale nell’industria del design cinese. Infine, il Yaok training, primo istituto cinese di formazione nel settore del lusso è l’unico istituto di formazione incaricato dal governo cinese a rilasciare certificati per la gestione di progetti di formazione nel lusso che può vantare consolidati rapporti di cooperazione con gruppi e brand del lusso internazionali. Proprio in quest’ultimo ambito l’istituto si occupa di ricercare e formare talenti.

Un lavoro importante del management team che da anni ormai collabora con primarie istituzioni come l’istituto LanTao Culture Development di Pechino, con il quale sono stati realizzati precedenti prodotti formativi e master universitari (MIEID) e con cui attualmente in corso l’International Executive Master in Design Strategy and System Innovation diretto proprio dal Prof. Francesco Zurlo o la Tongji University-Shanghai con la quale si promuove, in collaborazione anche con il MIP Graduate School of Business, il master in Design Management for Innovative Environments diretto dal Prof. Francesco Scullica.

POLI.design
Società consortile a responsabilità limitata
Via Don Giovanni Verità, 25
20158 Milano