EVENTI
Comunicato Stampa

Polimoda Rendez-Vous con Judith Clark e Caroline Evans

28/10/15

Con l’avvio del nuovo anno accademico riparte il ciclo di incontri “Polimoda Rendez-Vous” con keynote speaker internazionali del mondo della moda, e per la prima saranno volta aperti al pubblico, che potrà assistere prenotando il proprio posto. Primo appuntamento il 2 novembre con Judith Clark e Caroline Evans.

FotoCon l’avvio del nuovo anno accademico riparte il ciclo di incontri “Polimoda Rendez-Vous” con keynote speaker internazionali del mondo della moda, e per la prima saranno volta aperti al pubblico, oltre agli studenti di Polimoda, che potrà assistere prenotando il proprio posto. Ogni mese, saranno ospiti dell’istituto i principali rappresentanti ed esperti del panorama internazionale di marketing, branding, comunicazione, design, curating, fotografia, styling, per portare la propria testimonianza e confrontarsi su scenario contemporaneo e trend forecasting. Chi non riuscisse a partecipare, potrà rivedere gli appuntamenti sul sito www.polimodamag.com , dove saranno inoltre resi disponibili interviste esclusive e contenuti inediti.

Il nuovo ciclo si apre il 2 novembre con un doppio appuntamento: alle 17 la guest lecture “Props and Other Captions: Fashion and Exhibition-making” di Judith Clark, nota fashion curator londinese che ha seguito alcune delle maggiori mostre del settore – dal V&A Museum di Londra, al ModeMuseum di Anversa, a Palazzo Pitti a Firenze, oltre che docente di Fashion and Museology al London College of Fashion. Segue alle 18.30 l’incontro nella formula Q&A (Question&Answer) con Judith Clark e Caroline Evans, scrittrice, critica ed esperta di moda, docente di Fashion History and Theory al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e autrice di Fashion at the Edge: Spectacle, Modernity, and Deathliness (2007), testo iconico sulla moda anni ’90, insieme a Dobrila Denegri, storica e curatrice d’arte, direttore artistico del Centre of Contemporary Art in Torun e docente di Arte Contemporanea a Polimoda, e al Direttore di Polimoda Linda Loppa, recentemente inserita come “Catalyst” da BoF500 nel Hall of Fame dei personaggi più influenti della moda contemporanea.

Focus dei due incontri quell’area di confine in cui la moda si apre al dialogo con l’arte e le altre discipline artistiche, affrontata da diversi punti di vista: quello curatoriale, quello storico e culturale e quello visivo e progettuale. Ognuno di questi approcci contribuisce a delineare una visione prismatica su quell’area di sperimentazione e ricerca che emerge dalla contaminazione tra diversi ambiti di conoscenza e diverse metodologie produttive. Il risultato è un ibrido che trascende le comuni definizioni e categorizzazioni, verso una visione più aperta e un pensiero più sperimentale e interdisciplinare, che possa stimolare l’approccio didattico alla formazione moda e dare un nuovo impulso ai futuri professionisti del settore.

Per partecipare è necessario prenotare gratuitamente il proprio posto tramite l’apposito modulo sul sito www.polimoda.com , fino ad esaurimento posti.

Il ciclo Polimoda Rendez-Vous fa parte dell’impostazione didattica dell’istituto che privilegia la trasmissione diretta del sapere attraverso l’incontro e il confronto con esperti e professionisti del settore e che, grazie anche a un corpo docenti con esperienza sul campo, assicura una formazione sempre aggiornata e in linea con la realtà professionale, una testimonianza diretta delle ultime tendenze e un approccio pratico al mondo del lavoro. Tim Blanks, Bradley Quinn, Stefan Siegel, Li Edelkoort, Stephen Jones, Patrick Chalhoub, Elko Moorer, Raffaello Napoleone, sono solo alcuni dei nomi degli ospiti delle precedenti edizioni. Per l’elenco completo e scoprire i prossimi appuntamenti consultare la pagina: http://www.polimoda.com/it/news-events/guest-lecture-polimoda.html


POLIMODA RENDEZ-VOUS

Prossimo appuntamento:
lunedì 2 novembre 2015
Villa Favard, Via Curtatone 1 – Firenze
ore 17.00 lecture Judith Clark “Props and Other Captions: Fashion and Exhibition-making”
ore 18.30 Q&A Judith Clark, Caroline Evans, Dobrila Denegri e Linda Loppa
modulo prenotazione: http://www.polimoda.com/it/news-events/guest-lecture-polimoda/judith-clark-caroline-evans-transfashional.html

Judith Clark
Judith Clark è una curatrice londinese. Australiana cresciuta a Roma, si è trasferita a Londra per studiare Architettura alla Bartlett (UCL) e Architectural Association. Attualmente è docente di Fashion and Museology al London College of Fashion (UAL), dove insegna Fashion Curation al MA. Dall’apertura della sua galleria, nel 1997, Judith Clark ha curato 40 mostre sugli abiti. Ha tenuto numerose conferenze sull’esposizione dei capi e sulla moda. Ha seguito alcune delle maggiori mostre del settore – dal V&A Museum di Londra, al ModeMuseum di Anversa, al Boijmans van Beuningen di Rotterdam a Palazzo Pitti a Firenze.

Caroline Evans
Caroline Evans è docente di Fashion History and Theory al Central Saint Martins College of Art and Design (University of the Arts di Londra) dove scrive e insegna moda contemporanea e del ventesimo secolo. È visiting professor al Centre for Fashion Studies dell’Università di Stoccolma. Nel 2013 è uscito il suo libro The Mechanical Smile: Modernism and the First Fashion Shows in France and America, 1900-1929. La sua ricerca al momento si incentra sulla cultura materiale e immateriale della moda.


www.polimoda.com
www.polimodamag.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
POLIMODA
Responsabile account:
Tessa Pisani (Referente Stampa Interno)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere