NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Polimoda Talent Development

29/06/16

Un sistema integrato di borse di studio, incubazione d’impresa e tutorship avanzata per oltrepassare le barriere tra generazioni, scuola e lavoro, design e business

In occasione dell’anniversario dei 30 anni di attività, Polimoda presenta il nuovo progetto di Talent Development: un programma concepito per colmare il gap tra formazione e lavoro e supportare studenti e alumni dell’istituto nella creazione di imprese innovative nel settore della moda e del lusso.

Da una parte, il programma di sviluppo d’impresa YourselFashion, dedicato ai diplomati Polimoda con un’idea di business fuori dagli schemi: Polimoda si impegna attivamente nel supportarli nella creazione di una propria start-up, mettendo a disposizione laboratori, supporto logistico, consulenza professionale e una borsa di studio. Dall’altra, un nuovo Master in Fashion Enterprise, rivolto a designer imprenditori con un progetto innovativo: in 9 mesi Polimoda li guiderà in ogni aspetto del creare un business di successo, dal merchandising alla comunicazione, dal brand building al product development.

Il progetto è stato presentato il 15 giugno a Villa Favard, Firenze, dal Direttore di Polimoda Danilo Venturi, con l’intervento dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Città Metropolitana di Firenze Giovanni Bettarini, del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e del Direttore Attività Produttive della Regione Toscana Albino Caporale.

Talent Delopment è: YOURSELFASHION
YourselFashion è il programma di Talent Development di Polimoda che seleziona, finanzia e supporta i giovani talenti che vogliono realizzare la propria idea d’impresa nel settore della moda e del lusso. Polimoda chiama i propri studenti e alumni a proporre un’idea disruptive da sviluppare come impresa. La prima Call for YourselFashion 2016 assegnerà alle migliori cinque idee altrettante borse di studio del valore di 30.000€, inclusive di un contributo economico, ore di formazione con esperti del settore e l’utilizzo degli spazi appositamente realizzati presso il Polimoda Design Lab di Scandicci.

La Call si rivolge in esclusiva agli alumni e agli studenti dell’ultimo anno dei corsi Undergraduate e Master di Polimoda, che non abbiano ancora compiuto trent’anni e abbiano un progetto innovativo nel settore moda e lusso. Per partecipare, i candidati dovranno presentare domanda entro il 31 agosto 2016 unitamente al proprio Cv e ad una presentazione della propria idea in forma di Business Model. Una commissione composta da rappresentanti di Polimoda, docenti ed esperti del settore, valuterà le migliori proposte sulla base del carattere innovativo dell’iniziativa, delle prospettive di mercato e fattibilità e della rilevanza del progetto nel mondo della moda e del lusso.

I selezionati entreranno a fare parte del programma YourselFashion per una durata di sei mesi a partire dal prossimo ottobre, e avranno accesso a benefit esclusivi, tra cui l’utilizzo di un ufficio o un laboratorio, comprensivo di arredi e strumentazioni professionali, presso il Polimoda Design Lab, una contributo economico e un servizio di tutorship mirato allo sviluppo d’impresa.

Al termine dei sei mesi, le cinque idee innovative, tradotte in forma di business plan, saranno presentate pubblicamente allo scopo di attrarre talent scouts e investitori.

Le informazioni sulla Call for YourselFashion 2016 sono disponibili al link: http://www.polimodatalent.com/yourselfashion/

Talent Delopment è: FASHION ENTERPRISE
Polimoda lancia per aprile 2017 un nuovo Master in Fashion Enterprise, dedicato a designer con esperienza professionale che vogliano fare impresa intorno ad un’idea innovativa di prodotto.
Un programma di talent development che unisce design e business, scuola e lavoro, per creare la figura professionale del Designer Imprenditore. Un maker che desidera avviare, promuovere e comunicare la propria azienda partendo da un’idea di prodotto, sia essa una collezione di moda, una capsule o una linea di accessori fetish.

Fashion Enterprise presenta quattro moduli integrati tra loro. Design: come creare e produrre una collezione. Merchandising: come individuare la distribuzione adeguata ed ottimizzare le vendite. Business: come programmare e definire il budget di un progetto già esistente o avviare e gestire una nuova azienda completamente da zero. Comunicazione: come comunicare un prodotto e una label.

Il Master prevede inoltre visite didattiche presso luoghi di produzione, la fiera internazionale di Pitti ed una visita speciale di una settimana a Parigi. Le lezioni saranno tenute da docenti e guest speaker del settore che supervisioneranno e valuteranno continuamente i progressi dello studente. Il progetto finale prevede la creazione di una collezione attraverso le fasi di ricerca, concept, strategia e budget.

Al termine dei 9 mesi, a Dicembre 2017, una commissione di addetti ai lavori assegnerà una borsa di studio alla collezione di abbigliamento o accessori che meglio coniugherà idea e fattibilità, e che avrà quindi accesso per sei mesi a benefit esclusivi, quali un laboratorio in uso esclusivo presso il Polimoda Design Lab, un finanziamento e 450 ore di formazione (120 contact hours, 150 field research hours, 180 project development hours), con la supervisione di Linda Loppa, curatore e mentore dei migliori fashion designer al mondo. La collezione ed il relativo progetto d’impresa saranno quindi supportati nel lancio al pubblico, per raggiungere clienti, distributori o eventuali investitori.

Il programma dettagliato del Master in Fashion Enterprise è consultabile sul sito Polimoda al seguente link: http://www.polimoda.com/it/corsi/master/fashion-enterprise.html

Per informazioni:
Polimoda
Via Curtatone 1, 50123 - Firenze, Italia
Talentdevelopment@polimoda.com
Tel. +39 055 2750674



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
POLIMODA
Responsabile account:
Tessa Pisani (Referente Stampa Interno)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere