NUOVI ACCORDI

Polioplus: Rotary al fianco di Salomon Running Milano

08/09/17

Rotary Distretto 2041 avvia una nuova partnership con Solomon Running e Nctm Corporate Run per avvicinarsi all’obiettivo finale del progetto internazionale di Fondazione Rotary “End Polio Now”: debellare la malattia

Rotary scende in campo con Salomon Running Milano, la gara trail milanese che si terrà domenica 17 settembre, sostenendo la manifestazione e traendo dalla stessa il beneficio dell'attenzione sul tema della lotta alla poliomielite, virus invalidante contro il quale Rotary ha lanciato nel 1985 la campagna di vaccinazione della popolazione mondiale infantile. A un passo dalla possibilità di debellare la terribile malattia, nel momento in cui sul tema delle vaccinazioni si concentra l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale, assume particolare valore simbolico l'affiancamento dell'impegno sociale di Rotary allo sport, nello specifico la corsa, in quanto interessa gli arti inferiori che più duramente sono colpiti dalla poliomielite.

All’interno dell’Associazione è operativa la Fondazione Rotary del Rotary International, fondata nel 1917 con lo scopo di “Fare del bene nel mondo”, da sempre attiva con programmi a carattere educativo e umanitario e che concentra il proprio operato, da alcuni anni a questa parte, su sei aree di intervento in linea con gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

Proprio in questa direzione si muove il Distretto 2041 che, con i suoi 50 Rotary Club e 2.400 soci, persegue la storica battaglia dell’associazione sostendendo il programma PolioPlus e mettendosi al servizio di chi ha più bisogno con senso di vicinanza e di comunità, seguendo i valori che da sempre stanno a cuore ai rotariani.

In occasione della corsa competitiva del 17 settembre, Salomon Running e Nctm Corporate Run sostengono il progetto internazionale End Polio Now (endpolionow.org) della Fondazione Rotary donando alla causa una parte del ricavato delle iscrizioni, oltre che dei programmi di allenamento acquistati da aziende per partecipare alla Salomon Running, e di altri prodotti caratterizzati dal codice “Run to End Polio Now”.

Rotary invita quindi i Runners e gli opinion leader a dare il proprio contributo sportivo, anche solo nell'ultimo miglio, per poter dichiarare il mondo poliofree.

Per ulteriori approfondimenti sulla malattia è possibile consultare il sito: www.endopolio.org

Mattia Rossi
Mattia Rossi (Libero Professionista)