ECONOMIA e FINANZA

Polo tecnico del Comune di Palermo, intervento del presidente del Collegio dei Geometri Carmelo Garofalo

06/05/19

La categoria chiede che si cambino le modalità di scelta dei dirigenti per assicurare la continuità dei servizi

Foto“Basta con la politica che domina la gestione degli uffici comunali: i ruoli dirigenziali devono essere ricoperti da chi possiede le competenze adeguate e la dedizione necessaria a garantire la funzionalità piena dei servizi, la cui ricaduta coinvolge settori nevralgici dell’economia”: con queste parole Carmelo Garofalo, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo, interviene in merito alla vicenda del SUE e degli attuali disagi del polo tecnico del Comune di Palermo.
“Un dirigente non firma la proroga dell’incarico e tutto il sistema va in tilt - afferma il presidente – a testimonianza di quanto sia fragile l’intera organizzazione degli uffici tecnici”.
“Non è mia competenza entrare nel merito della situazione in corso – aggiunge Garofalo – tuttavia non è possibile ignorare l’ennesimo danno che l’utenza sta subendo e, a nome della categoria che rappresento, auspico che da questo momento in poi le nomine dirigenziali non siano contaminate dalle scelte politiche”.
“Spiace inoltre dovere constatare – precisa – che gli sforzi quotidiani di tanti funzionari e tecnici che si prodigano per offrire servizi efficienti alla collettività, vengano vanificati e mortificati”.
“In passato – conclude – il Collegio aveva pubblicamente indicato le criticità degli uffici di via Ausonia e, a seguito delle rimostranze della categoria, si erano registrati alcuni miglioramenti : è triste che i disagi non siano affatto terminati, e che basta l’assenza di un dirigente per ripiombare nel caos”.

Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo
Marianna La Barbera (addetto stampa)