HI-TECH

Ponti radio per videosorveglianza urbana: semplifica l’installazione del tuo impianto con SICE HIPERLINK

24/06/21

SICE HIPERLIK è la famiglia di ponti radio punto punto e punto-multipunto, ideali per i System Integrators che devono realizzare impianti di videosorveglianza urbana efficienti e scalabili per Comuni, Enti o Aziende. Con i ponti radio SICE HIPERLINK, far dialogare le telecamere esterne con i sistemi di gestione da remoto diventa ancora più semplice, anche quando le distanze da coprire con le telecamere sono molto ampie e difficili da raggiungere; grazie a questi apparati infatti è possibile semplificare l’installazione e risparmiare sui costi hardware per ottenere un impianto professionale di videosorveglianza cittadina estremamente affidabile e sicuro.

FotoPerchè scegliere SICE HIPERLINK per il tuo impianto di videosorveglianza urbana?
Che si tratti di implementare un sistema di videosorveglianza urbana completamente nuovo o di sostituire i vecchi apparati, gli operatori sono sempre alla ricerca del prodotto più adeguato, che garantisca la giusta quantità di banda per il corretto funzionamento delle telecamere di videosorveglianza affinché rilascino flussi video sempre fluidi e senza scatti o interruzioni e immagini nitide e dettagliate ad ogni ora del giorno.

In genere, la tecnologia più indicata per questo tipo di implementazione è la fibra ottica, in quanto garantisce oltre ad una elevata affidabilità della rete, anche una maggiore larghezza di banda per il trasporto di una grande quantità di dati e per il corretto funzionamento delle telecamere IP collocate sul territorio da coprire. Ma non sempre gli enti e i Comuni riescono a sostenere i costi elevati per la stesura dei cavi per la fibra, anche a causa della conformazione del territorio dove si estende l’area interessata.

I ponti radio SICE HIPERLINK sono la scelta ideale perché operano in standard Hiperlan sfruttando la tecnologia wireless a Banda Ultralarga per i collegamenti ptp e pmp, garantendo sia prestazioni di velocità al pari di quelle della fibra ottica, sia un range di copertura molto più esteso.

I ponti radio HIPERLINK per videosorveglianza operano sia sulle frequenze 5GHz e che su quelle 24GHz e garantiscono un’ottima protezione dai disturbi delle radiofrequenze.

Come implementare il tuo impianto di videosorveglianza urbana con i ponti radio SICE HIPERLINK
La complessità di un sistema di videosorveglianza urbana varia a seconda di molteplici fattori: la tipologia della tratta, la grandezza dell’area da coprire, la presenza o meno di ostacoli (alberi o palazzi), il numero di client collegati al ponte radio. Un sistema punto-multipunto, ad esempio, prevede una o più telecamere collegate a singoli ponti radio che inviano i dati video trasmettendoli alle Base Station, spesso installate vicino alla centrale di controllo. Chiaramente, più il segnale è chiaro e nitido e la connessione è stabile, più il sistema di videosorveglianza urbana risulta efficiente.

La famiglia di ponti radio SICE HIPERLINK nasce con lo scopo di costruire reti Wireless per Videosorveglianza Urbana di assoluta affidabilità, sicurezza e semplicità di installazione. In particolare HIPERLINK ATRH0511-2V è alimentato di serie con l’alimentatore Power Over Ethernet 48 VDC e può avere fino a 2 uscite Ethernet POE per alimentare nativamente telecamere IP esterne. Grazie a questa particolarità è sufficiente stendere un unico cavo Ethernet cat 5e per gestire ed alimentare la CPE e le Telecamere esterne.

SICE HIPERLINK include le CPE (Customer on-Premise Equipment) da collegare alle telecamere, le Base Station per canalizzare i flussi video trasmessi dalle CPE al centro di controllo e gli apparati Backhaul per realizzare collegamenti Punto-punto e Punto-Multipunto.

I punti di forza della linea HIPERLINK per sistemi di videosorveglianza urbana:

Resistenza alle condizioni ambientali e climatiche estreme
Nuovo case in alluminio, più leggero e più facile da installare, in grado di schermare l’elettronica alloggiata all’interno del ponte radio e di garantire caratteristiche di robustezza ben superiori ai materiali plastici in genere utilizzati.

Connettore ethernet con grado IP67. Si tratta di un connettore di alta qualità, in grado di impedire l’ingresso nel ponte radio di acqua derivata non solo da piogge ma anche da congelamento o da cicli caldo/freddo. Inoltre rende l’apparato radio immune alle interferenze RF e impedisce l’emissione di frequenze spurie, evitando guasti o malfunzionamenti e conseguente degrado delle prestazioni.
Scaricatori lato Power over Ethernet. Proteggono la motherboard e la parte RF da sovratensioni provenienti da cavo ethernet.
Filtri RF passabanda. Nei sistemi di videosorveglianza wireless la loro funzione è quella di ripulire gli ingressi RF da disturbi che causerebbero malfunzionamenti del ricevitore. Questi tipi di filtri sono indispensabili in aree ad alta densità elettromagnetica (tralicci radio e TV, aeroporti ecc) e possono essere di serie – quando si trovano già a bordo dell’apparato – oppure installabili su richiesta dell’operatore.
Tecnologia TDMA (Time Division Multiple Access) per sistemi punto-multipunto e punto-punto. Questa tecnologia consente gli apparati Hiperlink di gestire al meglio l’accesso al canale radio, sia in scenari point-to-point, sia in scenario point-to-multipoint. La tecnologia TDMA assegna slot temporali ai client della rete ed evita così di incorrere nei classici problemi di canale occupato. Inoltre consente di aumentare sensibilmente i client di una rete multipunto oltre i normali limiti: si possono raggiungere infatti i 100 client per singola Base Station contro i 45 client senza l’uso del TDMA.
Configurazione flessibile del software. I ponti radio SICE Hiperlink per videosorveglianza wireless sono corredati di sistema operativo Router OS che permette di configurare l’apparato a seconda delle esigenze di installazione, garantendo il massimo della flessibilità (funzioni scripting, firewall, QoS, routing, bridge, vlan, MPLS, logging, VPN)
Con i ponti radio SICE HIPERLINK colleghi telecamere IP per un sistema di videosorveglianza urbana a 360°
I ponti radio SICE HIPERLINK per videosorveglianza urbana sono compatibili con le telecamere IP di diversa tipologia e ad alta definizione, con ripresa e visione sia mobile che panoramica. Questi apparati sono particolarmente indicati per progetti di videosorveglianza che prevedono il monitoraggio dei flussi di traffico nelle aree urbane come rotonde, parcheggi, parchi, piazze ecc, la lettura delle targhe dei veicoli in circolazione, il controllo degli accessi e dei passaggi nei luoghi sensibili.

Gli apparati SICE HIPERLINK possono essere combinati con le telecamere IP HIKVISION e con il sistema di lettura targhe TARGA SYSTEM® per il controllo assicurazione e revisione auto e la gestione sicura del traffico stradale.

SICE
Matteo Moriconi (Responsabile pubblicazioni)