Home news Arte e cultura Comunicato

Porta le tue iniziative in Europa con il Laboratorio di europrogettazione per la cultura

A Torino, presso il Fitzlab, dal 27 al 30 ottobre 2014 si svolgerà una nuova edizione del Laboratorio di europrogettazione per la cultura, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning.
del 17/10/14 -

Dopo la prima edizione di maggio che ha fatto registrare ottimi risultati in termini di partecipazione e gradimento, ecco dunque una nuova occasione da non perdere per gli operatori del settore culturale e creativo.

Docenti esperti della Fondazione Fitzcarraldo e di Melting pro, da anni impegnati in attività di elaborazione e management di iniziative nazionali ed europee, guidano un laboratorio pratico operativo di progettazione europea.

A partire dalla presentazione di best practices di cui si valuteranno punti di forza e di debolezza, si lavorerà sul programma europeo Creative Europe, che offre la possibilità di promuovere progetti creativo-culturali di respiro internazionale.

Valore aggiunto del laboratorio è rappresentato dall’alternarsi di momenti teorici e attività pratico-operative. Oltre ai tradizionali strumenti di Project Cycle Management ne saranno proposti altri mutuati dal design thinking e dal visual mapping. Queste tecniche permettono di intervenire nel processo di sviluppo dell’idea stimolando la creatività e conferendo innovatività alla proposta progettuale.

I partecipanti saranno costantemente coinvolti nelle attività formative attraverso momenti di experiential learning, ovvero attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni e arriveranno a strutturare proposte progettuali ammissibili a finanziamento.

Il Laboratorio di europrogettazione per la cultura è indirizzato a tutti coloro che desiderano acquisire competenze legate alla progettazione europea spendibili trasversalmente in diversi ambiti operativi: consulenti, studenti, operatori di imprese creativo-culturali, gallerie, musei, biblioteche, archivi, associazioni, teatri, scuole d'arte, associazioni culturali, enti del terzo settore, etc.

Il costo del corso è di 480,00 €+IVA. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: [email protected]; [email protected]

Melting Pro Learning
Ludovica De Angelis (Rappresentante Legale)
Stampa ID: 237503