PRODOTTI
Articolo

Portare la sostenibilità in azienda e in ufficio: cominciamo con l’uso di prodotti per la pulizia ecologici

15/11/19

La sostenibilità è oggi sempre più un elemento strategico per l’impresa moderna. Se ne parla molto, il problema ambientale è attuale e preoccupa ormai la totalità delle persone. Ma quanto si impegnano le aziende per contribuire, anche in piccola parte, alla sostenibilità del pianeta?

FotoLa sostenibilità è oggi sempre più un elemento strategico per l’impresa moderna. Se ne parla molto, il problema ambientale è attuale e preoccupa ormai la totalità delle persone. Ma quanto si impegnano le aziende per contribuire, anche in piccola parte, alla sostenibilità del pianeta? La risposta è non abbastanza.
Le aziende dovrebbero avere più che un occhio di riguardo verso le tematiche ambientali e adottare nell’ambiente lavorativo soluzioni e strategie che puntino a diminuire sprechi e consumi e ad utilizzare il più possibile prodotti ecologici. Una politica green, fatta anche di piccoli dettagli, non solo contribuisce a far bene alla natura, ma rende i propri dipendenti più consapevoli e attenti agli sprechi, così come fornisce un’immagine evoluta e lungimirante ai propri clienti e fornitori.

Le strategie da attuare sono innumerevoli e non riguardano solo le materie prime di produzione delle aziende o i processi industriali. Per esempio un modo concreto per essere più green consiste nel selezionare prodotti consumabili a basso impatto ambientale.

Nel settore del cleaning professionale l’offerta di prodotti EU Ecolabel è vasta e articolata: aziende e uffici possono davvero rivoluzionare il proprio modo di fare pulizie con prodotti ecosostenibili dal detergente, al panno spolvero alla carta asciugamani.

Pensiamo solo ai prodotti di carta che si utilizzano ogni giorno nella maggior parte degli uffici: carta igienica, fazzoletti di carta, asciugamani piegati, bobine a strappo per le pulizie, tovaglioli di carta…
Perché quindi non cominciare da questo settore per dare una svolta sostenibile alla propria azienda.
Sul mercato esistono prodotti professionali di altissima qualità e completamente sostenibili, come ad esempio l’intera gamma carta tissue di Lucart Professional. Questi tipi di prodotti sono a marchio EU Ecolabel , il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Si tratta spesso, per esempio, di prodotti derivanti da materiale di riciclo, oppure prodotti realizzati con materie prime alternative, meno scarse in natura e meno dannose per l’ambiente.
Il processo di sensibilizzazione passa non solo dall’uso di prodotti green, ma anche dall’attenzione a ridurre gli sprechi e la quantità di rifiuto prodotti: stampare e fotocopiare in modo consapevole, limitare l’utilizzo di contenitori di plastica ecc...
L’invito quindi a tutte le aziende è, non solo cercare forniture di prodotti per la pulizia sostenibili e a basso impatto ambientale, ma anche impostare regole e standard operativi in modo da ridurre i consumi e gli sprechi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mantanera sas
Responsabile account:
Nicoletta Mantanera (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere