CORSI

Porte aperte: quanto sono utili per chi deve scegliere la scuola dopo le medie?

08/11/17

I consigli di Scaligera Formazione sulle porte aperte per scegliere con attenzione e cogliere le occasioni giuste per visitare le scuole che ti interessano.

FotoPrima di scrivere sulle porte aperte vorrei fare una premessa: quasi ogni settimana nella nostra scuola Scaligera Formazione riceviamo richieste dalle aziende che ci chiedono i nomi dei ragazzi che si sono qualificati perché cercano giovani da assumere come Autoriparatori ma ancora di più come Termoidraulici o Elettricisti. E noi spesso non riusciamo ad accontentarle perché i nostri ragazzi, qualche mese dopo la qualifica, hanno già trovato lavoro.
Strano vero? Ma è così. Per questa ragione, se devi scegliere la scuola da frequentare il prossimo anno e desideri imparare una professione che ti offra sbocchi lavorativi sicuri, vai alle porte aperte di una scuola di formazione professionale e verifica tu stesso come funziona chiedendo anche da chi la sta frequentando o da chi ha già finito e sta lavorando.
Nella scuola di Verona Scaligera Formazione, per esempio puoi apprendere una delle professioni seguenti:

Operatore all’Auto-Motoriparazione e Carrozziere
Operatore Termoidraulico specializzato nelle nuove tecnologie a risparmio energetico
Operatore Elettrico speciale Domotica e Microautomazione
Operatore ai servizi di accoglienza Turistica (solo con il sistema duale)

ma ci sono tante altre scuole dove imparare altre professioni. Nel sito "Sopra la media" della regione Veneto http://www.cliclavoroveneto.it/sopralamedia trovi le scuole del Veneto e come ti puoi orientare alla scelta.

Nel corso delle porte aperte hai comunque l'occasione di toccare con mano e respirare l'aria della scuola, In Scaligera Formazione funziona così: Ti accoglieremo con i tuoi genitori e, nella prima parte dell'incontro, ti spiegheremo come funziona la nostra scuola e farai un tour nei laboratori guidato dagli insegnanti e da alcuni nostri allievi.

Le porte aperte sono occasioni per vedere e conoscere come si impara nella scuola che ti interessa, capire cosa si ottiene al termine degli studi e quali prospettive si aprono nel mondo del lavoro. Ma soprattutto ti aiutano a farti un'idea più precisa sul metodo didattico applicato nella scuola e con cui dovrai confrontarti. Per esempio nella scuola professionale Scaligera Formazione, oltre ad adottare il sistema laboratoriale che si concentra sulla parte pratica pur mantenendo l’attenzione agli aspetti teorici e alle competenze trasversali, puoi trovare dei percorsi dove frequenti con il sistema duale. E’ un sistema nuovo dove apprendi la teoria a scuola per tre giorni alla settimana e per gli altri due fai pratica andando a imparare direttamente in azienda. Un metodo sicuramente più stimolante per chi preferisce confrontarsi fin da subito con il mondo del lavoro piuttosto che esclusivamente con l’ambiente scolastico.
Informati, siamo in tutte le tre sedi, scegli in base alla vicinanza o al settore che ti interessa.

Per quanto riguarda Scaligera Formazione tieni presente che ci sono anche altre occasioni di presentazione delle scuole sul territorio, per esempio:

Salone per l’Orientamento di Illasi (Palazzetto dello Sport di Illasi in via Cadene) sabato 25 novembre 2017 ore 8.30-18
Salone per l’Orientamento di Verona (in Fiera) venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 ore 9-18

Oppure puoi chiamare per prenotare "Una mattina a scuola con noi". Puoi provare l'esperienza di partecipare alle lezioni di alcune materie o alle attività di alcuni laboratori, di incontrare altri studenti, di visitare la scuola durante le lezioni e farti un'idea di come potrebbe essere frequentarla.
I nostri percorsi a qualifica triennale, sono stati sviluppati per educare i giovani in obbligo formativo, preparandoli in alcune professioni che ancora oggi trovano buoni sbocchi lavorativi sul nostro territorio. Sono gratuiti e riconosciuti dalla Regione Veneto.

Engim Veneto
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)