ECONOMIA e FINANZA

Post COVID-19 un nuovo 2008 per le aziende?

24/03/20

Crisi post coronavirus problemi e opportunità. Per farsi trovare pronti è necessario prepararsi a nuovi scenari, nuove abitudini, nuove modalità, per aiutare le aziende italiane abbiamo deciso di regalare il nostro tempo

FotoIl coronavirus è una pandemia che non risparmierà le imprese soprattutto quelle italiane, come dice Filippo Astone su industriaitaliana.it l’industria manifatturiera subirà una riduzione delle esportazioni.
La sola industria manifatturiera incide sul pil italiano per un 20% direttamente e per un 60/80% indirettamente e lo stop forzato di questo periodo si rifletterà anche sulle piccole e medie imprese che sono il cuore dell’italia.
Secondo Ugo D’Alberto presidente di Fattoria dei Talenti l’unica cooperativa di consulenza aziendale italiana, anche nella migliore delle ipotesi lo scenario economico della penisola subirà una profonda mutazione che proprio come accaduto con la crisi del 2008 stravolgerà il mercato.

post covid-19 consulenza pro bono
“Non è la specie più forte o intelligente a sopravvivere, ma è quella che meglio si adatta al cambiamento.” (Charles Robert Darwin)

Ci troveremo davanti uno scenario completamente diverso con nuove regole e nuove opportunità ma solo per chi saprà coglierle e solo chi si farà trovare pronto potrà competere in un nuovo mercato e coglierne tutte le opportunità.
Quindi ci siamo fatti una domanda, in che modo la consulenza aziendale può aiutare le imprese italiane ad uscire da una situazione così complicata?

Come prima cosa lo stop o comunque il rallentamento forzato che le imprese hanno dovuto affrontare, ci danno un po’ più di tempo per studiare le strategie da mettere in atto e proprio per aiutare le aziende italiane, Fattoria dei talenti mette a disposizione “pro-bono” i propri professionisti con migliaia di ore di esperienza al fianco degli imprenditori italiani.

Un modo per permettere a tutti gli imprenditori di confrontarsi con professionisti della consulenza aziendale su svariati temi, strategie, gestione risorse umane, strategie commerciali, strategie di marketing e digital marketing e valutare insieme come agire nel dopo Coronavirus. I nostri consulenti dedicheranno tutto il loro tempo disponibile a queste attività, faremo tutto quello che possiamo per aiutare le aziende.

Perché lavorare gratuitamente?
Noi siamo parte del tessuto imprenditoriale italiano i nostri clienti sono imprenditori di piccole e medie imprese, proprio quelle che rischiano di soffrire maggiormente il post COVID-19. Sappiamo che solitamente le pmi sono quelle a soffrire maggiormente le crisi ma crediamo negli imprenditori italiani e siamo pronti a dare una mano. Questa è la nostra natura e la nostra cooperativa nasce per questo aiutare gli imprenditori facendone crescere le competenze e proprio sulle competenze si gioca la partita. Ne serviranno di nuove e sarà necessario affinarne di esistenti, il mercato che ci aspetta sarà estremamente diverso da quello che conosciamo. Un esempio? Il mercato dell’online è cresciuto del 550% in questo periodo di coronavirus e sta creando nuove abitudini. Sono poche oggi le aziende pronte a gestire relazioni on line difatti anche se molte sono già sulla rete da tempo sono davvero pochissime quelle che hanno internamente competenze specifiche. Questi servizi fino ad ora sono stati esternalizzati ma purtroppo nessuna agenzia può costruire relazioni di alta qualità per conto terzi, servono competenze interne alle aziende. Tutti noi in questo periodo ci siamo trovati a fare chiamate tra più persone o riunioni in videochiamata e questa nuova modalità influenzerà le normali operatività aziendali sia nella gestione del cliente che nella gestione dei collaboratori che stanno sperimentando lo smart working.... Questo è solo un piccolo esempio di quello che sta già accadendo e che difficilmente tornerà come prima ed è proprio per questo che vogliamo aiutare le pmi a gestire questo passaggio e ad uscirne più forti di prima. Se riuscissimo ad aiutare anche una sola azienda avremmo già aiutato tutti perché tutti facciamo parte del mercato e ogni azienda che va in difficoltà o chiude danneggia tutti.

Invia una mail a probono@fattoriadeitalenti.it con le tue informazioni di contatto, sarà nostra cura chiamarti nel più breve tempo possibile.

Fattoria dei Talenti
Leonardo Moretti (socio)