GASTRONOMIA

Pranzo in ufficio: idee e suggerimenti per una “schiscetta” gustosa

February 27 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

3 ricette per una pausa pranzo all’insegna di gusto e praticità con i sapori autentici della Valtellina

La pausa pranzo al lavoro è un momento molto importante sia nella dieta quotidiana sia durante l’intera giornata lavorativa: serve per staccare la spina, concedersi del tempo per sé stessi, magari sbrigare alcune commissioni e ripartire carichi per affrontare la seconda parte della giornata. Ma c’è una domanda che assilla la maggior parte delle persone che lavorano fuori casa, ovvero "cosa preparo per pranzo?". Portarsi ogni giorno il pranzo da casa è una buona pratica e i vantaggi sono molteplici: scegliendo gli alimenti da inserire, si mangia in modo più sano ed equilibrato; si risparmia a livello economico, evitando così di pranzare in bar o ristoranti e si possono organizzare delle brevi camminate prima di rientrare in ufficio e ripartire a lavorare.

Taste The Alps, progetto finanziato dall’Unione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina, propone delle ricette veloci per la pausa pranzo ispirate ai sapori tipici della Valtellina e che permettono di variare in modo gustoso l’alimentazione.

Di seguito tre ricette:

Fusilli con Bresaola della Valtellina IGP, Valtellina Casera DOP, noci e rucola
Un buon piatto di pasta non può mai mancare a pranzo. I carboidrati rappresentano una fonte di energia fondamentale e necessaria per svolgere le attività quotidiane.

Ingredienti:
– 320 g di fusilli (o altra pasta corta)
– 100 g di Bresaola della Valtellina IGP
– 1 mazzetto di rucola
– 60 g di Valtellina Casera DOP stagionato in scaglie
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 8 gherigli di noci
– pepe nero q.b.

Preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, tagliare la Bresaola a listarelle. Scolare la pasta al dente e passarla sotto acqua fredda per arrestare la cottura e sgocciolarla molto bene. Unire le listarelle di Bresaola, la rucola spezzettata con le mani, il formaggio e i gherigli di noci rotti grossolanamente. Condire con un filo d’olio e pepe macinato al momento. Lasciare insaporire in frigorifero per almeno mezz’ora.

Bresaola della Valtellina IGP in agrodolce con Mela di Valtellina IGP
Semplice da preparare, ideale per le giornate calde in cui si desidera qualcosa di fresco e gustoso.

Ingredienti:
- 200g di Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili - Pompelmo a spicchi
- 1 Mela della Valtellina IGP
- Insalata cicorino
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto di mele
- Sale

Preparazione:
Condire la cicoria tagliata finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aceto di mele o succo di pompelmo e sale. Disporla su piatti da portata. Adagiare la bresaola sul letto di cicoria. Guarnire con gli spicchi di pompelmo spellati e le fette di mela.

Panino gourmet "rustico"
Re indiscusso della "schisceta" è il panino. Veloce e pratico, si può mangiare in qualsiasi luogo, anche mentre si cammina. Di seguito una ricetta per renderlo, con pochi ingredienti, più sfizioso e invitante.

Ingredienti:
- Mezza brasciadela di segale
- 4 fettine di bresaola della Valtellina IGP
- 150 g di Valtellina Casera DOP
- 4 funghetti porcini sott’olio
- Una manciata di cicorino tagliato fine
- Un pizzico di pesteda

Preparazione:
Tagliare la brasciadela (il pane tipico valtellinese a forma di ciambella e realizzato con farina di segale, farina di tipo 0, acqua, sale e un pizzico di lievito) in modo longitudinale: adagiare le fette di bresaola, le fette di Valtellina Casera, i porcini sott’olio e il cicorino. Insaporire con un pizzico di pesteda (condimento aromatico tipico della Valtellina a base di aglio, sale, pepe, foglie di achillea nana e timo serpillo).

Questa ricetta è presente nel ricettario "AssaporiAMO la Valtellina" ed è stata fornita da Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole.

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere