SALUTE e MEDICINA

Premiati i vincitori del concorso HImoVie: i ragazzi ci raccontano come vedono e vivono l'HIV

04/10/17

Con la premiazione del concorso HImoVie, si è conclusa oggi a Palermo, presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, la seconda edizione del progetto “Oggi si recita l’HIV”, la campagna di prevenzione su HIV e malattie sessualmente trasmissibili promossa da Arcobaleno Onlus, realizzata con la partnership delle associazioni Anlaids Lazio e Lombardia e NPS Italia e con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

“Ancora una volta a Palermo registriamo un’importante collaborazione tra diversi attori su temi importanti come quelli dell’HIV e della prevenzione sanitaria. In questo concorso la scuola palermitana si è anche distinta come luogo di trasmissione e fruizione di nozioni e come luogo di cittadinanza. Un motivo in più per esprimere l’orgoglio di tutta la città ad accogliere questa manifestazione” ha commentato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

“Oggi si recita l’HIV” è stato ideato come un insieme di attività rivolte ai ragazzi della scuola media superiore.

Un grande “contenitore” che ha racchiuso per oltre un anno uno spettacolo teatrale dedicato alle scuole secondarie e portato in scena in diverse città italiane, canali social dedicati all'informazione e alla divulgazione di testimonianze e notizie sul virus dell’HIV e, infine, un concorso a premi in cui si è chiesto a studenti ed insegnanti di trasmettere e comunicare la loro percezione della malattia e dei temi ad essa legati.

Moltissimi sono stati i lavori presentati ed esaminati da un’apposita giuria; punti di vista e di partenza molto diversi dai quali i ragazzi hanno tratto spunto per cimentarsi in un’esperienza per loro nuova e formativa.

Alle considerazioni della commissione si è poi affiancato il premio del pubblico: i lavori considerati più significativi sono stati infatti postati sui canali social del progetto raccogliendo migliaia di “like” che hanno così formato la classifica finale di questa particolare categoria.

Questi i vincitori, in diverse categorie, che si sono aggiudicati alcuni dispositivi tecnologici e strumenti utili per lo svolgimento dell’attività scolastica:

“HIV CHI COSA COME E’” - IV X - Liceo Regina Margherita – PALERMO che ha raccolto più consensi in assoluto sui canali social

“Quanto ne s'AIDS sull’HIV?” -IU - IIS "M.K. Gandhi” - BESANA IN BRIANZA (MB)

“Il peso della leggerezza” - 4BLM - I.S.I.S.S. Marco Minghetti - LEGNAGO (VR)
“(H) I loVe u” - Liceo Scientifico Statale "G. Peano” - ROMA

“Un fiocco per la vita” - 4BIsa - Iis Falcone Righi - CORSICO (MI)
“HIV E AIDS UNO SBAGLIO PER SEMPRE” -3 S - IIS "M.K. Gandhi” - BESANA IN BRIANZA (MB)

Premio Speciale per il racconto dell'attività di formazione e di prevenzione svolta durante l’anno scolastico: Liceo Scientifico Statale G. Galilei - PALERMO

Per HImoVie prossimo appuntamento a Napoli, il 20 di ottobre per lo spettacolo conclusivo 2017 e poi.. non resta che aspettare l'edizione 2018!

Duerrecomunicazione di roberta riva
Roberta Riva (Responsabile pubblicazioni)