ECONOMIA e FINANZA

Premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Award”: UniCredit e Generali Italia sono rispettivamente Banca e Compagnia di Assicurazione Innovativa dell'anno.

Ecco tutti i vincitori del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario

FotoUniCredit, Generali Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell’anno 2016.

Questo l’esito del Premio “Financial Innovation - Italian Award”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2017” promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. All’executive panel hanno partecipano 95 manager del settore: per il 64% degli intervistati l’innovazione rappresenta la principale priorità strategica e per il 71% l’obiettivo principale dell’innovazione dovrebbe essere quello di migliorare la customer satisfaction ed experience.

“Il premio, giunto alla sua 13a edizione, rappresenta l’osservatorio di riferimento sull’innovazione finanziaria nel mercato italiano: casi concreti di innovazione che dimostrano la capacità di alcuni operatori di rispondere e/o guidare l’evoluzione del mercato. In un momento complesso per l’intero settore l’innovazione rappresenta per i singoli operatori una priorità strategica per recuperare redditività, fiducia e solidità e garantire la sostenibilità dei modelli di business nel medio-lungo periodo” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn. “È necessario sostenere e diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del settore bancario, assicurativo e finanziario per contribuire alla crescita del paese, rispondendo principalmente ai bisogni e alle aspettative di famiglie ed imprese”.

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali le caratteristiche innovative, il valore generato, il grado di innovazione, la complessità del progetto, ecc., una giuria composta in una prima fase dai rappresentati degli enti organizzatori e nella fase finale da docenti universitari, ha determinato, su 85 progetti candidati, gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.
Questi i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Award” nelle diverse categorie e i relativi progetti:

• Canali Distributivi e Customer Experience: Banca Widiba - Widiba 2020 - Il primo motore di ricerca Bancario
• Prodotti e servizi di pagamento: Banca Sella - HYPE per minori
• Prodotti e servizi assicurativi danni: Generali Italia – Generali Qui Per Voi – Gestione Eventi Naturali
• Prodotti e servizi di wealth management: Webank – Gruppo Banco BPM - Engagement e gaming: scopri che investitore sei
• Prodotti e servizi assicurativi vita: AXA Italia - IoDomani
• Prodotti e servizi di credito: Banca Widiba - Il primo mutuo nativo digitale
• Nuovi servizi alle imprese: UniCredit – Carta di Identità del Patrimonio Aziendale
• Marketing: Alleanza Assicurazioni - Alleati Per La Previdenza
• Comunicazione: Generali Italia - #VIVIAMOPOSITIVO
• Servizi di assistenza: UniCredit – Customer conversation enhacement
• HR: Banco BPM - You & Us – Il Sistema Integrato per le Risorse Umane
• Operations, Organizzazione, IT: Intesa Sanpaolo Group Services - Data Technology Office, organizzazione e nuove competenze

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:

• Canali Distributivi e Customer Experience: Genertel e Intesa Sanpaolo
• Prodotti e servizi di pagamento: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit
• Prodotti e servizi assicurativi danni: Axa Italia e Generali Italia
• Prodotti e servizi di wealth management: Invest Banca e Banca Widiba
• Prodotti e servizi assicurativi vita: Alleanza Assicurazioni e BNP Paribas Cardif
• Prodotti e servizi di credito: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit
• Nuovi servizi imprese: Banca Sella e Intesa Sanpaolo
• Marketing: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo
• Comunicazione: AXA Italia e UniCredit
• Servizi di assistenza: Generali Italia e BNP Paribas Cardif
• HR: AXA Italia e Generali Italia
• Operations, Organizzazione, IT: Banco BPM e UniCredit

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:
• Banca innovativa dell’anno: UniCredit
• Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Generali Italia

Infine, in seguito a due indagini promosse da AIFIn e realizzate da MarketLab - Financial Marketing Research sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:
Executive Panel: Allianz e Moneyfarm si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di compagnia assicurativa e fintech innovativa - Executive panel (95 manager del settore intervistati)
Customer Panel: UniCredit e Allianz si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di banca e compagnia assicurativa innovativa - Customer Panel (3000 interviste)

Il Premio “Financial Innovation - Italian Award” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il Premio si propone di essere:
- un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;
- un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
- una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.

Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)