EVENTI
Comunicato Stampa

Premio Costruiamo il Futuro, Artelier Onlus riceve il Premio Soldera

25/06/19

Sabato 15 giugno a San Siro

FotoArtelier, Associazione Clinico-Culturale di Volontariato, è stata selezionata e premiata in occasione della Cerimonia del Premio Costruiamo il Futuro Milano, iniziativa benefica promossa dall’omonima Fondazione. La manifestazione, testimonianza di grande solidarietà, si è svolta sabato 15 giugno nel prestigioso Ippodromo SNAI di San Siro e hanno partecipato all’evento oltre 800 persone.

Il progetto, alla sua terza edizione, è dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche di Milano e provincia, e da quest’anno anche alle associazioni di volontariato che operano nel sociale, che coinvolgono bambini e ragazzi con un’attenzione particolare all’inclusione.

Artelier ha ricevuto il Premio Soldera per il progetto relativo alla costruzione di un orto dedicato agli ospiti in cura presso la propria struttura, sita all’interno del Municipio 8 di Milano, nell’ex palazzina Casa Nazareth delle Suore della Riparazione.

Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico e fondatore di Artelier ha così commentato: ”Siamo particolarmente commossi e grati per il grande incoraggiamento che ci viene donato grazie al concreto e pragmatico sostegno di Costruiamo il Futuro a una delle nostre iniziative. Il Progetto Pan o del valore clinico-educativo dell’incontro con la natura, che la Fondazione ha deciso di sostenere, propone ai ragazzi (ospiti della struttura n.d.r.) un’esperienza per favorire una competenza di lavoro negli Orti. L’idea è di mostrare loro una scansione temporale simbolica, un avvicinamento alla terra. Aiutare i ragazzi a rendersi conto che bastano pochi e piccoli semi che loro stessi introducono nella terra, perché questa sia preparata ad accogliere la vita, può essere anche un buon incoraggiamento, un concreto stimolo e un sostegno opportuno per la loro ricerca di vita. Dalle Arti agli Orti, è diventato il nostro ulteriore proponimento condiviso.”

Artelier Associazione clinico-culturale, nata nel dicembre del 1999 a Busto Arsizio (VA) cura il disagio di minori, adolescenti, e assiste le loro famiglie. Nel 2006 si affianca la Cooperativa Sociale Artelier che opera, d’intesa con la Società Umanitaria, a Milano con una Struttura Residenziale di Neuropsichiatria Infantile “Antenna G. Beolchi”, un Centro diurno di riabilitazione psicosociale “Antennina” e i Consultori di Psicanalisi Applicata. A Cerro Maggiore (MI) con una Struttura Semi Residenziale Terapeutico Riabilitativo di Neuropsichiatria infantile “Antennina 2” ed un Centro diurno di riabilitazione psicosociale “Antennina”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Artelier Cooperativa Sociale
Responsabile account:
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere