ARTE E CULTURA

Premio Faraglioni, Capri

19/08/14

CAPRI, 03 Settembre 2014 Giancarlo Giannini si aggiudica la XX edizione del Premio Faraglioni Fra meno di una settimana, il 3 Settembre 2014, la splendida e pittoresca cornice della trecentesca Certosa San Giacomo di Capri ospiterà la XX edizione del Premio Faraglioni. Verrà premiata una illustre personalità italiana, che si è contraddistinta a livello artistico, nel cinema e nello spettacolo. Il prestigioso e ambizioso Premio quest’anno verrà assegnato all’attore, regista e doppiatore Giancarlo Giannini.

“Tra le massime celebrità del Cinema Internazionale. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, grazie alla sua straordinaria versatilità e sensibilità artistica, ha interpretato, con superlativa bravura, innumerevoli personaggi, diversissimi tra loro. Eccellenza del grande schermo anche come doppiatore,è oggi considerato un orgoglio Italiano nel panorama Cinematografico Mondiale” è con questa motivazione che uno degli attori più amati del Cinema Internazionale riceverà l’ambito riconoscimento”

è con questa motivazione che Il M° Giancarlo Giannini riceverà il Premio Faraglioni, un significativo riconoscimento a chi, come lui, brilla da anni nel firmamento del mondo dello spettacolo. Un'occasione preziosa per rendere omaggio a un grande interprete del Cinema Internazionale”

La Serata di Gala, sarà teatro di ritrovo di molti volti noti nel mondo della cultura italiana e sarà presentata dalla conduttrice Veronica Maya. Oltre alla consegna ufficiale del Premio, il programma della serata prevede il racconto delle principali tappe della carriera di Giancarlo Giannini con il contributo di un filmato ed un’intervista, un talk show col pubblico, un omaggio musicale ed una performance artistica dell’attore.
Il Premio Faraglioni, che quest’anno compie 20 anni, è promosso dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo isola di Capri e la Regione Campania – Assessorato al Turismo con il patrocinio e collaborazione Istituzionale della Città di Capri – Assessorato alla Cultura ed EventI. La manifestazione gode anche del patrocinio della Camera di Commercio, della Soprintendenza ai beni Culturali di Napoli, della Federalberghi Isola di Capri e la Presidente della Repubblica.
Il riconoscimento, raffigurante i noti Faraglioni di Capri, simbolo dell’isola azzurra, viene assegnato ogni anno, dal 1994, ad un artista italiano che si è contraddistinto, per originalità e professionalità, nel mondo dello Spettacolo e della Cultura. Un Premio di qualità conferito a personalità di spicco,quali Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Peppino di Capri, Gigi Proietti, Ernesto Calindri, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Bruno Vespa, Carlo Verdone, Al Bano Carrisi, Paolo Villaggio, Andrea Bocelli, Lino Banfi,Gino Paoli,Ornella Vanoni.

Prolocoarte
Bruno Damino (Responsabile pubblicazioni)