EDITORIA
Comunicato Stampa

Premio internazionale Bonacci: un video per raccontare la creatività made in Italy in enogastronomia, fashion e design

18/10/16

In occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Bonacci Editore lancia la seconda edizione del Premio per studenti di italiano all'estero

FotoE’ dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi la XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 17 al 23 ottobre. Un tema a cui s’ispira la nuova edizione del Premio internazionale Bonacci 2017 promosso da un marchio storico del catalogo della casa editrice Loescher, come Bonacci Editore, da sempre protagonista nell’insegnamento dell’italiano per gli stranieri.

Rivolto ancora una volta agli studenti di italiano all’estero e a quanti studiano l’italiano come seconda lingua in Italia, il Premio internazionale Bonacci nasce dalla collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica e il Laboratorio Itals – Italiano come lingua straniera dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una cultura altra sull’Italia, che vada oltre i più scontati e spesso non edificanti stereotipi sul Belpaese diffusi all’estero.

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un video che abbia come tema conduttore la creatività italiana raccontata in tre differenti ambiti: l’enogastronomia, la moda e il design. Food, fashion e furniture - l'Italia delle "tre effe" - diventano così le tracce per sperimentare e mettersi alla prova seguendo l’esempio del progetto didattico avviato nella precedente edizione dalla canzone Italians di Fabio Caon.

Tutti i partecipanti (singoli o in gruppo) dovranno accreditarsi online sul sito premio.bonaccieditore.it e scegliere una delle tre categorie a cui concorrere: 1) Food 2) Fashion 3) Furniture. I filmati realizzati non dovranno superare i 3 minuti e dovranno essere caricati direttamente sul sito del Premio, salvati in uno dei formati previsti dal regolamento (avi, mpeg, mpeg2, mpeg4, wmv, mov, flv, 3gp). Tutti i contributi pervenuti saranno pubblicati online sul sito di Bonacci Editore e sul canale Youtube del Premio. Ciascun iscritto (singolo o gruppo) può partecipare con un unico contributo per ogni categoria. Al momento dell’invio del contributo, il partecipante potrà a sua discrezione fornire un file di testo con la trascrizione dell’audio

L’invio dei filmati dovrà avvenire entro il 31 marzo 2017. Dal 15 al 30 aprile si aprirà la fase delle votazioni, che coinvolgerà tre differenti giurie: la giuria popolare (gli utenti della rete che esprimeranno la loro preferenza sui contributi pubblicati online); la giuria Bonacci (costituita da dipendenti e collaboratori della casa editrice); il Comitato Scientifico del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica e il Laboratorio Itals – Italiano come lingua straniera dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sulla base del punteggio raggiunto, i primi classificati di ogni categoria saranno proclamati vincitori e riceveranno un set di libri del valore complessivo di circa 200 euro. La premiazione avrà luogo a Torino nel mese di maggio 2017.

Per consultare il Regolamento del Premio e seguire gli aggiornamenti, basta collegarsi al sito premio.bonaccieditore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Anna D'Amico
Responsabile account:
Anna D'Amico (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere