CORSI

Presentato a Chianciano Terme il progetto "Formazione e Sostegno al Reddito"

09/11/12

L'Ebtt finazia un progetto che prevede la formazione di 70 lavoratori attraverso corsi professionalizzanti del settore turismo e un sostegno al reddito per le aziende che assumeranno i lavoratori in formazione.

Si è svolta a Chianciano Terme la conferenza stampa di presentazione del progetto "formazione e sostegno al reddito", finanziato dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano
Il progetto prevede la formazione di 70 tra lavoratori e titolari d'impresa attraverso corsi di formazione professionale nelle varie aree del settore turistico: area piani, area sala, area cucina, area reception e area direzione del personale.
Le aziende che assumeranno i lavoratori inseriti in formazione avranno diritti ad un intervento di sostegno al reddito erogato direttamente dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano (EBTT).
Hanno partecipato alla conferenza stampa Alessandro Perini (Coordinatore Regionale Ebtt), Daniele Pracchia (Direttore Confcommercio di Siena e Coordinatore cs Siena/Chianciano EBTT), Simonetta Mencarelli e Daniele Barbetti in rappresentanza dell'Associazione Albergatori di Chianciano Terme e Tullio Bricchi in rappresentanza della Fisascat Cisl.
"Questo progetto ha l'obiettivo di migliorare le competenze degli operatori di un settore sempre più competitivo ed esigente. L'Ebtt si occupa di formazione e di sostegno al reddito e questa esperienza affianca ai percorsi formativi un sistema di politiche di sostegno al reddito per facilitare l'assuzione di personale da parte delle aziende" dichiara Alessandro Perini.
"Si tratta di un segnale importante in questo momento di difficoltà strutturale ed economica, l'ente bilaterale rappresenta un importante strumento riconosciuto dalla contrattazione collettiva e grazie ad una attenta analisi dei fabbisogni formativi abbiamo individuato corsi di formazione altamente professionalizzanti e necessari per il sistema turistico di Chianciano" dichiara Daniele Pracchia.
"E' un'iniziativa positiva in un contesto sofferte come quello di Chianciano, è un inizio per uscire dalla crisi investendo nelle professionalità con l'obiettivo di migliorare il servizio turistico" dichiara Simonetta Mencarelli.
Erano presenti alla conferenza stampa anche i docenti che svolgeranno la formazione. E' emersa la necessità di costruire un gruppo di lavoro per favorire l'integrazione tra i vari servizi dell'hotel, con l'obiettivo di migliorare la comunicazione ed il rapporto con il cliente, la preparazione di piatti con prodotti tipici del territorio con un'attenzione particolare alla salute del piatto offerto.
Un'iniziativa importante per rendere competitivo il territorio investendo anche sul capitale umano.

Ente Bilaterale Turismo Toscano
Alessandro Perini (Coordinatore regionale)