ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2015 Analogiche Analogie dell'Associazione Culturale Photo Polis

07/01/15

“Analogiche Analogie” Presentazione del calendario 2015 dell’Associazione Culturale Photo Polis il 9 gennaio ore 19.00 presso La Maison du Tango in Piazza Dante 89 (Napoli).

FotoAnche quest’anno l’associazione Photo Polis pubblica il suo calendario. Quest’anno il calendario proposto nasce dalla pura passione per la fotografia che anima lo spirito dell’associazione.
Vi sono ritratti oggetti legati al vecchio mondo degli alogenuri d’argento, quando per i fotografi la manualità era un must.

Oggetti risalenti a un tempo nemmeno tanto lontano, ma quasi del tutto sconosciuto alle nuove generazioni, che rispolverano vecchi ricordi e forse anche un po’ di nostalgia in chi la fotografia la pratica da più tempo.

Come spiegano gli autori, i fotografi Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza, la grafica del calendario è volutamente minimalista ed è pensata per dare risalto alle forme e soprattutto ai materiali: il legno, il vetro, il metallo…

Brevissime didascalie sotto ogni singolo oggetto rimandano al mondo digitale in un divertente gioco di analogie, e per saperne di più basta collegarsi al sito dell’associazione in cui sono raccolti dei brevi e semi-seri video clip che rivelano l’uso dei “congegni” proposti.

E poi i due fotografi ricordano che nel 1515, esattamente cinquecento anni fa, Leonardo da Vinci disegnò la prima ipotesi di camera oscura, l’”Oculus Artificialis”, aprendo così la strada alla moderna fotografia. Un minimo di commemorazione era necessaria.

Il calendario “Analogiche Analogie” non è sfuggito al giornalista Michele Smargiassi, attento osservatore del mondo fotografico e curatore del blog Fotocrazia del quotidiano La Repubblica, che partecipato all’iniziativa firmandone la presentazione.
Il calendario è stato stampato in tiratura limitata (150 copie) grazie al contributo della stamperia digitale Leonardo, sarà sfogliabile online sulla piattaforma Scribd e verrà distribuito agli appassionati di fotografia che lo prenoteranno.

La presentazione non sarà una conferenza stampa ma un’occasione per incontrarsi, chiacchierare, conoscersi e visitare la bellissima scuola di tango La Maison du Tango.
Vi sarà inoltre l’esposizione di tutti gli oggetti ripresi per il calendario con relativi flash code che guidano ai video in cui si spiega ironicamente il loro “antico” uso.
Ingresso libero.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Artisti Utili
Responsabile account:
Marco Maraviglia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere