EDITORIA
Comunicato Stampa

Presentazione del libro In analisi. Dario di una ribellione presso la Sala S. Carlo del Museo Civico di Teramo

13/11/14

Il giorno 15 novembre alle ore 10,00 presso la Sala San Carlo del Museo Civico di Teramo, l'autrice GIOVANNA ALBI presenta il suo ultimo libro In analisi. Storia di una ribellione - Edizioni Psiconline.

FotoIn analisi è il viaggio doloroso di un’anima alla ricerca di se stessa che non si trova se non nell’accettazione della
precarietà della condizione umana, ma su tutto trionfa l’amore come l’unico farmaco che promana dalla stessa
anima del mondo.
Giulia cerca una sua dimensione interiore, sua, tutta sua, nella quale possa esprimere la pienezza del suo essere donna, moglie e madre, ricorre quindi al diario, trentatre giorni per fare il punto della situazione e voltare pagina.

Giorni di vita ordinaria che scorrono via e che la penna cerca di imbrigliare per poter dire, verbalizzare il senso da dare alla propria esistenza.
L’Autrice si interroga su quesiti filosofico-esistenziali, destino, senso dell’esistenza, amore, morte, libertà, fede, politica, e nel suo diario-saggio-confessione, affronta tematiche più disparate: rapporto con la famiglia d’origine e quello con il padre, anzi la ricerca del padre, dal quale ha ereditato il senso della giustizia, con cui permane tuttavia un rapporto conflittuale, il rapporto con il mondo esterno, il rapporto con il proprio e (i diversi) partner sessuali, l’amicizia tra donne. Amore, sessualità, amicizia, ruoli sociali, Freud, Jung, Lacan, Seneca, Agostino.
Giovanna Albi, nata a Teramo, insegna dal 1987 latino e greco e collabora con l’Università degli Studi di Perugia.
Ha pubblicato nel 2010 Splenderò nell’ombra; nel 2011 L’avventura di Santiago con la Robin edizioni; nel 2012 Odore di bimbo - La storia di Chiara con la Robin Edizioni.
Ha vinto premi letterari con la pubblicazione di racconti.

Alla presentazione parteciperanno gli studenti del Liceo Classico di Teramo.
Relatori: Prof. Elso Simone Serpentini – Prof.ssa Maria Cristina Marroni.
L’attrice Diana Iaconetti leggerà alcuni brani del libro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere