Presentazione libro e dvd "Vita da Cartoni"

07/06/12

Mercoledì 13 giugno 2012 alle ore 19,00 verrà presentato all’Art studio Café di Roma e uscirà in tutta Italia “Vita da Cartoni” di Elettra Dafne Infante e Fabio Bartoli edito da Tunué. Per la prima volta è stato realizzato un dvd, accompagnato da un libro, che ripercorre le origini e l’evoluzione del cinema di animazione e dei cartoni animati, sino ad arrivare ai giorni nostri. Questo lavoro a così ampio spettro, porta la firma di Elettra Dafne Infante, già aiuto regista Rai di programmi di prima serata, nonché autrice di libri e sceneggiature, ed esplora questo mondo prestando particolare attenzione all’evoluzione tecnica, storica e artistica di questo genere, attraverso interviste ad animatori, produttori, compositori e doppiatori; dalla “lanterna magica” e il “Viaggio sulla luna di Méliès” del 1865 (il cosiddetto pre –cinema) , alle Winx. Dalle prime macchine da presa, al lavoro con gli acetati e il computer. Le origini del cartone animato, la tv dei ragazzi, il boom delle sigle e la grande Rca, il doppiaggio, e l’importanza che la musica riveste anche nell’animazione.
“Vita da Cartoni” , è stato proiettato in vari festival tra cui il “Cartoons on the Bay” e in concorso ai David di Donatello 2011,
Un omaggio al mondo dell’animazione e del fumetto, che ha da poco superato i suoi primi cento anni, attraverso gli occhi (e i ricordi) dei suoi protagonisti. In occasione di questo grande lavoro, esponenti del mondo culturale e artistico, tra cui Franco Migliacci, Marco Pagot e Bruno Bozzetto, hanno prestato la loro voce raccontando il loro punto di vista e il loro percorso.
La maggior parte degli intervistati parteciperà alla presentazione di Roma.
Le persone intervistate sono:
Disegnatori, grafici, registi e produttori:

Paolo Di Girolamo è tra i cinque disegnatori più bravi al mondo (illustre animatore di Sturmtruppen e di Lupo Alberto, oggi considerato tra i cinque più grandi al mondo) - Sergio Faiella (operatore alla macchina per Braccio di Ferro) - Mario Cantini (dirigente RCA) - Marco Pagot (da Calimero e Grisù al Fiuto di Sherlock Holmes con Miyazaki) - Bruno Bozzetto (Allegro non troppo, ma anche Isotta, Jhonny il bassotto, Portobello, Quark, etc..) - Vincezo Nisco (Art Director per dodici film della Disney) - Veronica Aliprandi (Disney, ma anche produttrice esecutiva per le Winx) - Enrico Sordi (grafico per la Mondo Tv) - Gian Claudio Galatoli (storico produttore e distributore di cartoni già negli anni '70 e ‘80, tra cui Galaxy) - Carlo Nistri (regista per la Tv dei ragazzi negli anni '80)

I compositori:
Franco Migliacci (autore di “Nel blu dipinto di blu”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” ma anche di Heidi e di Lupin..)
Maurizio De Angelis (Da Sandokan, prima come serie tv, a Galaxy - storico componente degli Oliver Onions e di tutte le sigle dei film di Bud Spencer e Terence Hill oggi è un importante produttore.
Franco Fasano (autore per Mina ma anche di tantissime sigle degli anni '90 inclusi i remake di Remì e i brani per Lo Zecchino d’Oro) - Douglas Meakin (autore e voce di Candy Candy, Rocky Joe, etc..)

I doppiatori: Fabrizio Mazzotta (Pollon, i Puffi,etc..) Francesca Guadagno (da Heidi a tutte le serie tv più famose), Perla Liberatori (Winx), Massimo Corizza (il mitico "Carletto") Pietro Ubaldi (da Bim Bum Bam, al gatto Giuliano di Kiss me Licia).

Elettra Dafne Infante è una scrittrice, sceneggiatrice e regista. Molto giovane diventa assistente di un produttore cinematografico internazionale e a 24 anni comincia a lavorare sul set in qualità di segretaria di edizione prima, e successivamente come assistente e aiuto regista per produzioni Italiane e Americane. Da "Double Team" film con J.C. Van Damme e Mickey Rourke per la Columbia Pictures Tri – Star, ai programmi televisivi per la Rai tra cui Fiorello, Festival di San Remo e Ballando con le Stelle. Nel 2009 vede arrivare la prima nomination ai David di Donatello nella sezione cortometraggi con "Solitudini”. Nel 2011 viene nuovamente candidata nella sezione documentari con "Vita da Cartoni".

Vita da Cartoni di Elettra Dafne Infante

Mercoledì 13 giugno 2012 alle ore 19,00
Verrà presentato all’Art Studio Café
Alle ore 19