EDITORIA

Presentazione libro Palazzolo Notizie Storiche (1873) a cura di Vincenzo Zocco

January 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Palazzolo Notizie Storiche (1873) è il titolo del libro curato da Vincenzo Zocco, edito da Giuseppe Maimone Editore, presentato giovedì 16 gennaio, presso la Sala Coppola, all'interno del Palazzo degli Elefanti, del Comune di Catania. La ricerca di Vincenzo Zocco lo ha portato a riscoprire una figura dal pensiero molto attuale e pone l’attenzione su un mondo culturale siciliano ancora tutto da scoprire.

L’evento mette in risalto gli studi storico-filosofico del giovane catanese Vincenzo Zocco. È proprio grazie alle sue ricerche che è stato riscoperto uno dei personaggi più illustri della Palazzolo Acreide moderna “Nicolino Zocco” giurista e storico palazzolese. La ricerca di Vincenzo Zocco lo ha portato a riscoprire una figura dal pensiero molto attuale e pone l’attenzione su un mondo culturale siciliano ancora tutto da scoprire.

Alla presentazione hanno preso parte, oltre al curatore Vincenzo Zocco, l'editore Giuseppe Maimone, il prof. Paolo Militello docente di storia moderna dell'Università degli studi di Catania e il dott. Maurizio Catania presidente dell'associazione Dyogene e Athena. Presenti inoltre in sala il presidente del consiglio comunale Dott. Giuseppe Castiglione e il consigliere Curia Bartolomeo.

Questa terza tappa rappresenta per lo studioso Vincenzo Zocco, che ha già conseguito ben 3 titoli accademici in scienze giuridiche, storiche e filosofiche, la chiusura di un bellissimo percorso itinerante, che ha visto precedentemente presenti i comuni di Palazzolo Acreide e di Nicolosi, occasione di scambio culturale e di crescita personale.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere