ARTE E CULTURA

Presepe in uscita

December 9 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nell'Abbazia di San Benedetto in Valledacqua (Acquasanta Terme - AP) i monaci hanno allestito un interessante presepe e invitano a trascorrere con loro il Natale!

La Fraternità di San Bonifacio, nuova comunità monastica che abita l’Abbazia di San Benedetto in Valledacqua, nella diocesi di Ascoli Piceno e nel comune di Acquasanta Terme, ha realizzato in vista del Natale un presepe che si colloca non all’interno della chiesa, ma all’esterno: è un vero presepe in uscita. Non solo realizzato al di fuori di una chiesa, ma che fa della chiesa un luogo dove si può entrare per incontrare Dio e uscire per portarLo a tutti “senza più alcuna distanza tra l’evento che si compie e quanti diventano partecipi del mistero”, come dice il Papa nella sua recente lettera Admirabile Signum: .
Il presepe si colloca sull’impalcatura che tiene in sicurezza la facciata della Chiesa danneggiata dal terremoto del 2016. Ed ha un valore di segno di speranza: dopo oltre tre anni dal sisma, la venuta del Figlio di Dio tra gli uomini dona la speranza che se molti latitano, il Signore è lì e dona un senso nuovo anche alle lentezze burocratiche, umane della ricostruzione. Propria la presenza di molte comunità religiose e monastiche nel territorio che sono restate o, come la Fraternità, sono venute ad abitare nei luoghi sfigurati dal terremoto per essere segni di attenzione di Dio e di speranza.
Il presepe è visitabile sempre! Dal giorno 8 dicembre fino al 6 gennaio. In modo particolare la comunità della Fraternità di San Bonifacio invita a fare un Natale in Abbazia dal 22 al 26 dicembre per vivere con i monaci l’attesa del Messia e la gioia della festa!








Per informazioni e contatti
info@bonifacius.it
www.bonifacius.it
www.facebook.com/EffeEsseBi/
Instagram: @fraternita_di_san_bonifacio



Licenza di distribuzione:
Francesco Guglietta
priore - Fraternità di San Bonifacio
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere