Preventivo Sito Web: Ottobix ci spiega come calcolare i costi della realizzazione di un sito web

Preventivo sito web: quanto costa un sito? Generalmente, il prezzo medio di mercato per la realizzazione e il design di un sito web può oscillare dai 800€ fino a 100.000€. Lo sappiamo, è un divario enorme. che può far esitare i decision makers di qualsiasi azienda ad investire in un sito nuovo di zecca o nel restyling di quello esistente. Un sito nuovo e ammodernato può avere un impatto immenso sulla crescita della tua azienda.
del 30/04/21 -

Preventivo sito web: quali fattori da considerare?
Per i decision makers della tua azienda, è essenziale capire quali fattori hanno un impatto sullo sviluppo di qualsiasi sito web. Attraverso la conoscenza di questi fattori, puoi maturare un ‘deeper understanding’ riguardo alle dinamiche tipiche nella realizzazione di siti web.

Dominio
Il dominio è essenziale perché crea una tua identità online e determina la credibilità di un’azienda. E’ quel nome unico che appare nell’URL del tuo sito web. Un esempio di URL è ottobix.com.

E’ come se fosse la tua impronta digitale online. Per ottenere i diritti per usare l’URL che desideri, devi comprarlo. Tale fattore influenza dunque il costo finale del sito.

Perché un dominio è importante?
Il tuo nome di dominio è essenziale perché crea un’identità online per il tuo sito web. Un nome di dominio stabilisce anche credibilità presso i visitatori del sito e potenziali clienti, aiutandoti a far crescere il tuo marchio. È anche prezioso perché se cambi il tuo hosting, il tuo nome di dominio verrà con te. Se sei interessato alla pubblicità online o alla pubblicità pay-per-click (PPC), anche il tuo nome di dominio svolge un ruolo perché è il punto in cui indirizzi gli utenti che fanno clic sul tuo annuncio. Senza un dominio, costringi la tua azienda a dirigere il traffico altrove, come i social media.

Certificato SSL
Acronimo di Secure Sockets Layer (SSL), il certificato SSL protegge i visitatori del tuo sito criptando la trasmissione di dati sensibili. E’ quel lucchetto che trovi a sinistra del tuo URL. Se non è presente, vuol dire che il tuo sito non è sicuro.

Nel panorama digitale di oggi, gli utenti condividono ogni giorno migliaia di dati sensibili online (dati personali, carte di credito, cellulare, etc). Se il tuo sito appare come non affidabile, i tuoi clienti non vorranno interagire con esso e non vorranno completare transazioni online sul tuo sito. Ciò potrebbe ripercuotersi sul fatturato della tua azienda. Con un certificato SSL, puoi dimostrare la credibilità e la sicurezza del tuo sito.

Perché è importante un certificato SSL?
Nel panorama digitale odierno, gli utenti condividono online un’enorme quantità di dati sensibili. Dall’inserimento dei dati della carta di credito quando si acquista un prodotto al fornire il proprio nome ed e-mail al momento dell’iscrizione a una newsletter. In quanto azienda, desideri che gli utenti eseguano azioni simili sul tuo sito. Se il tuo sito web appare inaffidabile, tuttavia, i consumatori non interagiranno con esso, il che non aiuta la tua azienda ad aumentare le sue entrate, a costruire il suo elenco di iscritti alla posta elettronica oa migliorare i suoi sforzi di generazione di lead. I browser Internet, come Chrome, avvisano anche gli utenti quando visitano un sito senza un certificato valido. Con un certificato SSL, puoi dimostrare la credibilità e la sicurezza del tuo sito web

Hosting Web
L’hosting è quel servizio che permette agli utenti di visitare il tuo sito. Un hosting provider mette a disposizione spazio sul proprio server, aiutando le persone e il mondo a vederlo. Cosi’ come il dominio e il certificato SSL, l’hosting ha un impatto sul costo finale di un sito web.

Perché l’hosting di siti Web è importante?
Sebbene essenziale, l’hosting di siti Web è importante anche per i seguenti motivi: Influisce sui tempi di caricamento della pagina Influenza sulle espansioni del sito Web Influisce sull’assistenza clienti durante problemi o arresti anomali del sito In breve, il tuo provider di hosting ha un enorme impatto sul funzionamento del tuo sito web. Sebbene esistano servizi di hosting gratuito, è raro che le aziende li utilizzino perché queste organizzazioni non offrono supporto tecnico.

Preventivo sito web: Web Design
Il web design non si focalizza solamente sulla parte visual del tuo sito, ma anche sulla sua usabilità. Di conseguenza, è uno dei fattori che hanno più impatto sul costo, ma anche sul potenziale ROI, in quanto hanno un impatto diretto sulla performance, fruibilità e redditività del tuo sito.

Dalla prospettiva di un utente, il design di un sito è cruciale. Degli studi hanno dimostrato che il 94% degli users dichiara di considerare il layout di un sito come fattore principale. Se il tuo sito è obsoleto o la navigazione è scomoda, gli utenti chiuderanno il browser e la reputazione del tuo brand calerà.

Google e altri motori di ricerca tengono molto alla funzionalità, performance e design del tuo sito. Ciò perchè vogliono dare agli users i risultati giusti e la migliore performance online. Quindi se hai un sito lento e vecchio, il tuo target di riferimento non ti troverà online.

Preventivo Sito Web WordPress
Ci sono molti utenti che ci chiedono un Preventivo Sito Web WordPress e che ritengono cheil web design sia fondamentale. Gli studi dimostrano che quando si tratta di utenti, il 94 percento della loro prima impressione riguarda il web design. Se il tuo sito appare obsoleto o rende difficile la navigazione, gli utenti lasceranno il tuo sito web. Ancora peggio, la loro opinione sul tuo marchio diminuirà. Anche Google e altri motori di ricerca si preoccupano della funzionalità, delle prestazioni e del design del tuo sito. Vogliono fornire agli utenti risultati pertinenti e le migliori prestazioni online, quindi se hai un sito web lento e inutilizzabile, non lo visualizzeranno nella parte superiore dei risultati di ricerca. Invece, il tuo sito apparirà pagine indietro, perdendo una notevole quantità di traffico.

Sito web responsive
Un sito responsive permette ai tuoi visitatori di accedervi da qualunque dispositivo. Se un user visita il tuo sito da mobile, tablet e desktop, avrà un’esperienza ugualmente performante. Perché dovresti rendere il tuo sito responsive? Semplicemente perché metà del traffico internet di tutto il mondo proviene dai cellulari, dunque è chiaro che gli utenti stanno cambiando il modo in cui si naviga su internet.

Un altro studio dimostra inoltre che il 65% dei visitatori preferisce acquistare da un’azienda dotata di un sito mobile-friendly.

Perché il responsive design è importante?
Con oltre la metà del traffico Internet nel mondo proveniente da dispositivi mobili, è chiaro che gli utenti stanno cambiando il modo in cui navigano in Internet. Ecco perché è fondamentale per le aziende investire nel responsive web design. Se la tua azienda ignora il responsive design, può avere un notevole impatto sulle prestazioni del tuo sito web, annullando il tuo investimento in un sito web ben progettato. Ad esempio, considera che più del 65% degli utenti ha maggiori probabilità di acquistare da un’azienda con un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Un design reattivo garantisce che il tuo sito web supporti ogni membro del tuo pubblico di destinazione.

Preventivo sito web: Integrazione Social Media
Con i media interattivi, la tua azienda offre ai visitatori un’esperienza coinvolgente. Questo tipo di media può variare da videogiochi interattivi a immagini avvincenti per scegliere la tua storia. È uno strumento eccellente per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico.

Perché i social media sono importanti?
Per le aziende che cercano di creare consapevolezza del marchio, spiegare prodotti complessi o coinvolgere gli utenti, i media interattivi sono uno strumento fondamentale. Funziona perché si basa sull’interazione dell’utente, fornendo ai visitatori del sito web un’esperienza coinvolgente che risponde alle loro azioni e decisioni.

CMS
Un CMS consente a te e al tuo team di modificare le informazioni sul tuo sito Web, senza dover modificare alcun codice del sito o fare confusione con i file che hai in posizione. Con un CMS, puoi apportare piccoli aggiornamenti al tuo sito web, senza la competenza di uno sviluppatore. Alcuni esempi di piattaforme CMS includono:

WordPress
Magento
Joomla
Drupal
La tua agenzia di web design può fornire consigli quando si tratta di scegliere una piattaforma.

Perché è importante un CMS?
Per il tuo team, un CMS offre diversi vantaggi. Ad esempio, è semplice e conveniente per il tuo team aggiornare il tuo sito web con i post del blog. Un CMS rende anche semplice per la tua azienda aggiornare le informazioni di contatto essenziali, come il tuo numero di telefono o gli orari del negozio, se sei un’azienda con una sede fisica.

Costo sito web
Quando si parla del costo sito web, si parla anche della manutenzione dello stesso, che comprende una varietà di attività. Alcuni esempi includono il completamento degli aggiornamenti sul tuo CMS, la gestione dei ticket di assistenza clienti e la risoluzione di eventuali problemi relativi al sito web. Con la manutenzione del sito web, mantieni il tuo sito web funzionale e i tuoi visitatori felici.

Perché è importante la manutenzione del sito web?
Per le aziende oggi, la manutenzione del sito web è essenziale. Mantiene il tuo sito web funzionale e utilizzabile, il che garantisce che i visitatori possano trovare ciò di cui hanno bisogno sul tuo sito, dal tuo numero di telefono al tuo prodotto alla tua posizione. Questo servizio riduce anche la necessità per le aziende di avere uno sviluppatore a tempo pieno nel personale. Sebbene fattibile per le imprese consolidate, rappresenta un notevole sforzo per una piccola impresa. Per un’azienda di medie dimensioni può anche sembrare un uso inefficace delle risorse.

Ottimizzazione SEO
SEO si riferisce a un insieme di strategie che migliorano la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca. Se cerchi, ad esempio, “pentola in acciaio inossidabile”, ricevi un elenco di risultati di ricerca pertinenti. Come puoi vedere nel caso seguente, i risultati si concentrano su elenchi di prodotti per pentole in acciaio inossidabile. Se la tua azienda ha venduto questo articolo, vorresti comparire in quell’elenco per raggiungere gli acquirenti. Con la SEO, la tua agenzia di marketing digitale aiuta il sito web della tua azienda a guadagnare un posto nei risultati di ricerca pertinenti e di alto valore.

Perché è importante la SEO?
Poiché l’80% degli acquirenti inizia la ricerca dei prodotti online, la SEO è importante. Dal punto di vista del consumatore, un’azienda che non compare nei risultati di ricerca non esiste. Ciò riduce notevolmente le tue possibilità di trasformare quell’acquirente in un cliente. Un altro motivo per cui la SEO è importante? Circa il 75% degli utenti rimane nella prima pagina dei risultati di ricerca. Se il tuo sito web non viene visualizzato nella pagina iniziale, raggiungi un pubblico molto più ristretto, il che influisce sui tuoi profitti. Ecco perché la SEO è essenziale per le attività offline e online. Aiuta gli utenti a trovare la tua azienda.

Preventivo sito web: conclusioni
I nostri web designers e developers hanno lanciato nel corso degli anni più di 1000 siti web e collaborato con clienti nei più svariati settori industriali. Richiedici un preventivo gratuito e guarda come Ottobix può aiutarti.

Ottobix
Alberto Mantovani (Press)