TURISMO

Preview Docu - Film "Terra Madre"

29/04/15

Presentazione in anteprima del cortometraggio "Terra Madre". Progetto a cura della Fondazione Sicily by Car.

FotoE’ stato Leonardo Sciascia a dire che “la Sicilia è cinema”: prodotto per EXPO 2015, il cortometraggio “Terra Madre”, dedicato proprio alla Regione siciliana, verrà presentato in anteprima alla stampa mercoledì 29 aprile alle ore 19.00 presso il ristorante “Filippo La Mantia”, in Piazza Risorgimento angolo Via Carlo.
Madrina dell’evento è Clarissa Marchese, miss Italia 2014, modella, siciliana di Sciacca (Agrigento). E’ prevista inoltra la partecipazione come ospiti della serata, tra gli altri, Ignazio La Russa, Antonella Boralevi, Italo Cucci, Antonio Calabrò, Vittorio Feltri, Giorgio Mulè, Gianluigi Nuzzi, Barbara D’Urso, Francesca Senette , Paolo Veronesi, Salvatore Carrubba, Umberto Paolucci e Stefano Preda.
E’ Sicily by Car - azienda leader nel settore dell’autonoleggio leisure e da sempre orgogliosamente radicata nel territorio - che ha scelto di offrire ai più di venti milioni di visitatori, attesi durante l’EXPO 2015, un’esperienza unica, visiva ed emozionale, della Sicilia: un film documentario, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, dal titolo “Terra Madre”, che vuole promuovere e divulgare, a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell'Isola nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina, dal Parco Archeologico di Segesta alla Valle dei Templi, al Teatro greco di Taormina.
Il film è di Pucci Scafidi, il soggetto e la sceneggiatura di Lorenzo Matassa, le musiche di Giuseppe Milici, la presentazione ad opera della Fondazione Tommaso Dragotto.
Il progetto ha ottenuto l’alto Patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, il patrocinio di "Slow Food" condotta di Palermo, e trae supporto dalla collaborazione dell'Università di Palermo facoltà di Agraria. Inoltre, c’è la partnership in qualità di Content Partner, del Cluster Bio-Mediterraneo Expo 2015 Regione Siciliana.
Il video costituisce un’anteprima filmata di un libro sulla Sicilia, la cui realizzazione è prevista a seguire (pubblicazione ottobre/novembre 2015).

L'ingresso all'evento è solo su invito.

Per informazioni:
Morino Studio
Email: sicilybycar@morinostudio.com
segreteria@morinostudio.com

Sicily by Car:

Filippo La Mantia
www.filippolamantia.com

Morino Studio
Laura Morino Teso (Titolare)