ECONOMIA e FINANZA

Previsioni EUR/USD, dove andrà il prezzo?

21/07/14

Oggi vi vorrei parlare delle previsioni EUR/USD e come dice il titolo, dove andrà il prezzo? Purtroppo non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo, attraverso gli strumenti che ci fornisce il mercato, prevedere se siamo in una fase rialzista o in una fase ribassista.

FotoAbbiamo fatto un’analoga cosa sulle previsioni del prezzo oro nel 2014.

I tre argomenti che tratteremo in questo articolo sono:

Analisi Tecnica Previsioni Forex Euro Dollaro
Analisi Fondamentale
Riassunto Video delle previsioni EUR/USD

Analisi Tecnica Previsioni Forex Euro Dollaro

Partiamo da una analisi tecnica delle previsioni forex Euro Dollaro, e per questo impostiamo un time frame elevato (mensile) per poi ridurre la nostra analisi ad un time frame giornaliero. Facciamo tutto questo per avere una maggior precisione per quanto riguarda le nostre previsioni e

PREVISIONI EUR/USD MENSILE

Portando il nostro time frame ad un mese, possiamo subito notare sul nostro grafico come l’EUR/USD da circa sette mesi (con precisione da dicembre 2013) sia in una fase laterale, dove il massimo ha segnato 1,40 mentre il minimo invece 1,35.

Prima di questa flag invece, a partire dall’8 agosto del 2012 la nostra valuta presa in considerazione ha avuto un trend crescente, e la fase laterale descritta pocanzi, sta portando il prezzo vicino la nostra trend line ascendente. Sarà curioso vedere come il prezzo si comporterà nei prossimi mesi, rimbalzerà perciò continuando la sua ascesa oppure romperà la trend line? Tra qualche mese lo scopriremo, ma al momento continuiamo a gustarci la nostra flag.

ANALISI SETTIMANALE

Passando ad un’analisi settimanale e di conseguenza perciò andando a ridurre il nostro time frame, possiamo notare come la situazione sia rimasta molto invariata dal TF mensile. Anche in questo caso ci ritroviamo in una fase laterale che dura dalle prime settimane di luglio, e se lasciamo la nostra trendline (tracciata prima) notiamo ancora meglio come il prezzo si stia avvicinando ad essa.

Perciò le nostre previsioni EUR/USD saranno accertate tra qualche settimana quando le prossime candele si troveranno nei paraggi della trendline crescente. Nel mentre continuiamo ad osservare le oscillazioni di prezzo che avvengono nel canale, dove il massimo si trova a 1,36720 mentre il minimo a 1,35.

PREVISIONI FOREX EURO DOLLARO GIORNALIERA

Le nostre previsioni EUR/USD per il giornaliero non si distaccano molto dalle precedenti fatte, anche in questo caso aspettiamo la rottura del canale che si è venuto a formare nelle settimane precedenti. Una rottura al rialzo della resistenza del canale a 1,37 potrebbe aprire scenari rialzisti (perciò drammatici), mentre viceversa se il prezzo dovesse rompere il supporto a 1,35 si aprirebbero scenari positivi per la zona euro.

In questo caso perciò le previsioni euro dollaro oggi rimangono in attesa di un evolversi generale della situazione, cercando casomai di fare trading nel canale:

Comprare (entrare long) quando il prezzo tocca il supporto
Vendere (entrare short) nel momento in cui il prezzo tocca la resistenza
ATTENZIONE ai falsi segnali!

Analisi Fondamentale

Per quanto riguarda questa parte di articolo, si potrebbero scrivere veramente tante cose, ma noi ci limitiamo a dirti l’essenziale. Partiamo dal fatto che questa coppia di valuta viene influenzata dai molti dati macro che escono ogni giorno, dai tassi di interesse una volta al mese ai non farm payroll americani.

Fare delle previsioni forex euro dollaro solamente sull’analisi fondamentale è veramente difficile, ecco perché è sempre consigliato unire l’analisi tecnica con quella fondamentale. L’unione delle due cose fa si che le vostre probabilità di perdita diminuiscano drasticamente.

Tornando però a noi, quando dicevo poco fa che che si potrebbero aprire scenari drammatici se l’euro guadagna, intendevo questo articolo sul super euro e la sua rivalutazione. Vi cito solamente il titolo del Sole 24 Ore:

Con il Super euro le società italiane (quotate) perdono 10 miliardi di fatturato.
Questa potrebbe essere una notizia di analisi ma non ti basterebbe a capire e a guardare oltre e la stessa cosa accade anche nel momento in cui escono i dati macro. Ti permettono di guardare alla giornata, ma non sapresti mai cosa ti riserva domani il mercato.

Riassunto Video

Di seguito potete vedere il filmato sull’analisi tecnica della coppia di valute prese in considerazione fino ad adesso, dove si fanno previsioni EUR/USD.

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)