INTERNET

Prezzi dei siti web ed utilità nel lavoro

18/08/17

I prezzi dei siti web possono variare molto in base alle necessità dell'azienda ed agli obiettivi da raggiungere, ma è possibile considerare un sito un vero strumento di lavoro, e gestire la spesa nello stesso modo?

FotoPrezzi per la realizzazione di siti web e utilità del sito internet nel lavoro di tutti i giorni

Per qualsiasi azienda possedere un sito internet è ormai quasi importante quanto avere una sede legale, una vetrina su strada o un ufficio prestigioso, per alcune tipologie di aziende - come le web agency - forse anche di più. Eppure ci imbattiamo continuamente in siti web vecchi e desueti, privi delle più elementari qualità adattive che ne permettano la visibilità sui vari dispositivi e li rendano effettivamente fruibili per l'utenza, spesso a causa dei prezzi della realizzazione di siti web. In una larga casistica, sopratutto nell'ambito della microimpresa - ma anche i nomi importanti non mancano - il sito internet viene realizzato esclusivamente come una brochure dei servizi svolti o un company profile. Ma quanto incide questo sul lavoro effettivo di un'impresa? è una domanda destinata ad avere non una, ma molte risposte, a seconda dell'aspetto che vogliamo analizzare. C'è la piccola attività locale, e c'è il grande marchio, e sebbene il loro pubblico a volte coincida, i percorsi che l'utente fa per raggiungere il prodotto/servizio offerto è completamente diverso, anche se all'apparenza è lo stesso: fare una ricerca su Google.

Questo perchè da diverso tempo ormai il motore di ricerca leader di mercato ha creato dei "percorsi preferenziali" atti ad agevolare l'esperienza dell'utente nella ricerca, ovvero si parte dal presupposto che un utente di Genova abbia interesse principalmente per le attività della sua zona, quindi, alla ricerca "scarpe da tennis" gli verranno prima proposti i siti delle aziende presenti sul territorio. Forse.

In effetti probabilmente vedrà per primi i risultati di AdWords; poi i risultati relativi ai grandi marchi di scarpe da tennis, oppure i grandi e-store di articoli sportivi, poi le catene di maxistore di articoli sportivi. Forse a quel punto, probabilmente in seconda pagine, troverà i risultati delle attività locali. E questo migliora di poco nel caso in cui la sua ricerca sia più precisa, tipo "scarpe da tennis genova". Il motivo per cui ciò accade è molto semplice, e sta tutto nella differente possibilità di investire nella creazione del sito web e nella sua ottimizzazione. Una piccola impresa locale faticherà a sostenere i costi di un lungo processo di ottimizzazione seo, e spesso anche i prezzi per la creazione dei siti web potranno creare qualche difficoltà. Spesso il problema del prezzo viene superato grazie all'amico smanettone, ma è ormai consolidato che - a meno che non si abbia la fortuna di avere un professionista per amico - questa pratica crei più danni che benefici. L'aspetto "esteriore" di un sito infatti non ha quasi nulla a che vedere con ciò che Google e gli altri motori di ricerca rilevano, e con i parametri secondo cui posizionano i siti nelle SERP - gli elenchi/classifiche di Google & co. . La maggior parte di questi parametri sono invisibili all'utente, e sono frutto di attenta progettazione, nonchè di un miglioramento costante durante tutto il periodo in cui ci si dedicherà al posizionamento di un sito web.

Ovviamente tutto ciò ha dei costi piuttosto elevati, per tale ragione è da considerarsi a tutti gli effetti un'investimento in uno strumento di lavoro, al pari che se si acquistasse un'autovettura oppure un tornio. Spesso questi acquisti vengono supportati da un leasing strumentale: la nostra agenzia, nell'ottica di stimolare le aziende a mantenere la propria performance web su standard elevati, propone siti web con formula leasing o noleggio, spalmando così il costo di realizzazione, indicizzazione e promozione del sito web su canoni mensili.

Non perdere altro tempo realizza il Tuo sito web ora. Grazie al leasing web avrai un sito internet professionale e ben posizionato, con una spesa mensile adeguata alle tue possibilità.

Os Marketing & Design Ltd
Daniela Rossone (director)