ECONOMIA e FINANZA

Prezzi, preferenze e digitalizzazione: come cambia l’immobiliare con il Coronavirus

11/05/20

Immobiliare: con gli effetti del Coronavirus cambiano gli scenari del mercato e il ruolo di intermediazione degli agenti immobiliari.

FotoCon la fine del lockdown e l’inizio della Fase 2, riparte l’attività dei professionisti del settore immobiliare, seppur nel rispetto delle nuove misure anti-Covid. E riparte più decisa che mai anche Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia immobiliare a Taranto vicina alla sua clientela anche durante il periodo di chiusura, grazie ai sui servizi di consulenza online. Ma quali scenari si intravedono all’orizzonte?

Indubbiamente, l’impatto negativo della pandemia sulla capacità produttiva del Paese avrà i suoi effetti anche sul Retail Estate, a cominciare dai prezzi. Secondo i dati Nomisma, la perdita di prezzo degli immobili quest’anno sarà tra il -1% e il -3%, ma andrà ancora peggio il prossimo anno con una stima che si attesta tra il -3% e il -10%. Ingenti anche le perdite in termini di fatturato: nel 2020, infatti, è previsto un crollo tra 9 e 22 miliardi di euro per transazioni in meno, e più di mezzo miliardo di redditi in meno per gli agenti immobiliari. E la situazione non sembra destinata a migliorare almeno fino al 2022.

Cambieranno anche le preferenze nella scelta degli immobili. La clausura domiciliare forzata delle ultime settimane ha portato a rivalutare le case in periferia e nelle vicinanze di parchi e giardini pubblici, ma soprattutto quelle di campagna. Gli effetti della pandemia, inoltre, sottopongono a forti rischi il sistema bancario, anche se al momento il volume dei mutui per l’acquisto delle abitazioni sembra contenuto.
E destinato a cambiare è anche il ruolo dell’intermediazione immobiliare, e quindi il rapporto tra agenti e consumatori. Si avrà maggiormente una consulenza mirata, puntando soprattutto a una scrematura della domanda grazie alla digitalizzazione; allo stesso modo, il fai da te sarà penalizzato dalla necessità di minimizzare i contatti personali.

Tecnologia e servizi telematici sono i punti di forza di Immobiliare Cambio Casa, che in tutto questo lungo periodo di chiusura non hai mai smesso di proporre ai visitatori le sue valide proposte di ville e appartamenti in vendita a Taranto e provincia, offerte di locazioni abitative e esercizi commerciali, e tante altre soluzioni su misura.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)