MUSICA
Comunicato Stampa

Primo for Life L' evento di beneficenza in memoria del Rapper Primo Brown

02/05/18

L'11 Maggio siete tutti invitati a prendere parte al concerto commemorativo dedicato al Rapper Primo Brown, il cui ricavato sarà devoluto alla associazione Mamete per la costruzione del primo parco giochi per disabili, ma entriamo nel dettaglio.

FotoE' previsto per l’11/05/2018 in via Piadeni 24, Como, uno dei più grandi eventi Hip Hop del 2018 organizzato da Dj Sax in memoria del rapper leggenda Primo Brown alias Primero, dopo il primo maxi evento, sempre in memoria del King avvenuto il 25/3/2016 all’ Atlantico di Roma, che ha visto salire sul palco gente del calibro di Gemitaiz, Mad Man, Tormento, Danno dei Colle Der Fomento e tantissimi altri.
Gli special guest dell’evento di via Piadeni saranno molti tra cui Ensi, Zeus One, Dj Mad Kid giusto per citarne alcuni.
L' evento è organizzato in collaborazione con Mamete, fondazione impegnata nella raccolta di fondi per creare il "Primo" parco giochi per disabili.
Insomma, un evento che unisce un’importante commemorazione ad un atto di beneficienza.
Tutto appare molto affascinante e di grande spessore, non fosse per il grande polverone sollevato da parte di alcuni rappers
che hanno chiesto un onorario per salire sul palco del Tag di Como.

Non è la prima volta in cui un artista chiede un onorario per una serata di beneficienza e molti rappers non hanno preso molto bene questa notizia.
A lanciare la polemica è Zeus One che tramite un post su facebook esprime la sua opinione:
"Sono disgustato dalla maggior parte dei Rapper Italiani che chiedono soldi per suonare alla commemorazione di un grande amico e artista come Primo"
la sua indignazione continua lasciando spazio a uno sfogo liberatorio e pieno di nostalgia
“ forse erano meglio i tempi in cui noi grandi artisti della scena Rap ci si incontrava con le pezze al culo nei peggiori sottoborghi, almeno si aveva un po di umiltà".

La polemica imapazza sul web anche se non sono stati resi noti i nomi di chi ha rifiutato di esibirsi senza un riscontro economico.
Di certo, non è stato un bel gesto, anche se penso che qualsiasi forma d’ arte vada ricompensata con un onorario, su quest’ aspetto non c’ è alcun dubbio, il lavoro dell’artista è arduo, la preparazione ad un concerto richiede molti sforzi, sacrifici e dedizione; si tratta pur sempre di un lavoro che, quando purtroppo non si gode di notorietà sufficiente, viene spesso sottovalutato o mal retribuito.

Ma attenzione, persino il lavoro di “volontariato” non viene retribuito, proprio perché chi ricopre la mansione, nello specifico, è un volontario.
Cercare di trovare un guadagno attraverso la beneficienza o omaggi, non è di certo un bel gesto.
Giusto per intenderci meglio, andreste mai da un mendicante a dare un pezzo di pane (gesto rarissimo) per poi chiedergli trenta centesimi per l’offerta?
Personalmente, credo che a causa della fame di successo (confusa per appercezione di apparente esperienza) si stia andando a confondere l’idea di “disciplina” e quella di raggiungere facilmente “livelli superiori” grazie alle proprie capacità "canore",
non considerando che così come sul lavoro, anche la musica richiede (necessita) una gavetta (un’esperienza) da non sottovalutare e l’esperienza si acquisisce attraverso l’umiltà e (perdonatemi se sono ripetitivo…) la disciplina.
L’ amore ci rende umili e riesce a farci apprezzare il dono che stringiamo dentro un pugno dove, batte la nostra vita.
L’amore ci fa conoscere e ci fa evolvere, crescere migliorare e saperne di più.
Senza Amore non andiamo da nessuna parte.
David Belardi in arte Primo Brown è morto il 1º gennaio 2016 a soli 39 anni, dopo una lunga battaglia contro una grave malattia e lasciando un profondo vuoto nell' ambiente Hip Hop e un grande dolore a chi lo conosceva e seguiva.
Io personalmente Amo ricordare un pezzo della strofa di Primo “Tigre” estratto dall’ album dei Cor Veleno “Rock’ N Roll” dove dice
“avrai soddisfazione, certo che l’avrai quando il cerchio del tuo amore sarà intorno a tutte le persone”
Primo Brown era solito inviare messaggi molto forti nei suoi testi e in questo caso il messaggio è chiaramente rivolto a chi come lui amava Il Rap dicendo (senza dirlo) “solo tramite l’amore avrai l’amore”.
Ora, credo sia solo il caso di riflettere in silenzio e prima di chiedere un onorario per un live, verifichiamone prima con un minimo di tatto accurato, i nostri “really skills”, per poi capire, sempre grazie al nostro amico tatto, che non dovrebbe mai mancare se la situazione circostante ce lo richiede.
Un po’ di rispetto per chi non c’ è più e ancora un po’ per chi, come in questo caso, sta facendo in modo tale da allestire un parco giochi per bambini disabili.
Proprio perché ho parlato di Primo Brown alias Primero, vorrei ricordarlo così

https://www.youtube.com/watch?v=uXURoCInAYk

Mario J Landi
www.showbeatsmusic.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Show Beats
Responsabile account:
Marco Conti (Pubblic Relation)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere