GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Primo Maggio con gusto: MEC in pista a Certosa di Pavia con la sua vetrina di eccellenze enogastronomiche

29/04/16

Mercatino Enogastronomico della Certosa 1 Maggio 2016 Dalle 9 alle 18 Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv) In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Primo Maggio con gusto ad altissima qualità. Dove? In quel di Certosa di Pavia, nel parcheggio nei pressi del meraviglioso gioiello del gotico lombardo rappresentato dal complesso abbaziale della Certosa. La prima domenica di maggio i migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina danno appuntamento a foodies e enogastronauti per stupirli e deliziarli il pubblico con il meglio della food valley pavese.

Il ricco catalogo di sapori del triangolo del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, vetrina di eccellenze enogastronomiche di una zona ad alta intensità golosa, stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza, prevede golosità quali il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina; offelle e altre dolci tipici, vini dell'Oltrepò, il riso, verdure di stagione e sott’olio, i formaggi delle valli piemontesi, i prodotti agricoli e ittici del Consorzio Parco del Ticino, lo zafferano dell’Oltrepò pavese, le mostarde, la birra artigianale, l’olio e le olive pugliesi, le nocciole del Piemonte, il miele, pane integrale e ai cereali, con olive o noci.

La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese). Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere