CORSI

Primo Soccorso: obblighi e formazione

16/06/15

In ambito di tutela della sicurezza dei lavoratori, il Datore di Lavoro ha, tra i vari obblighi, quello di nominare e formare gli Addetti al primo soccorso.

FotoTra i vari obblighi in capo al Datore di lavoro, in merito alla tutela della sicurezza dei lavoratori, c’è quello relativo alla nomina e formazione degli Addetti al Primo Soccorso (artt. 18 e 43 del D. Lgs. 8108).

L’Addetto al primo soccorso per svolgere questo incarico dovrà essere adeguatamente formato in base ai criteri stabiliti dal D.M. n° 388 del 2003 che prevede, in relazione alla fascia di rischio dell’attività lavorativa svolta, un percorso formativo specifico .

- corso primo soccorso rischio basso: è disciplinato dall’allegato 3 del D.M. 388/03 ed è rivolto ai lavoratori di aziende del gruppo C (rischio basso). Il corso ha una durata di 12 ore e prevede, oltre alla formazione teorica, una formazione tecnico-pratica per l’acquisizione delle capacità di intervento pratico di 4 ore .

- corso primo soccorso rischio medio: è disciplinato dall’allegato 4 del D.M. 388/03 ed è rivolto ai lavoratori di aziende del gruppo B (rischio medio). La formazione ha una durata di 12 ore e prevede una formazione teorica di 4 ore e una formazione tecnico-pratica per l’acquisizione delle capacità di intervento pratico.

- corso primo soccorso rischio alto: è regolamentato dall’allegato 4 del D.M. 388/03 ed è destinato ai lavoratori di aziende del gruppo A (rischio alto). La formazione ha una durata di 16 ore e prevede una formazione teorica di 6 ore e una formazione tecnico-pratica per l’acquisizione delle capacità di intervento pratico.

Il modulo tecnico-pratico deve essere erogato obbligatoriamente attraverso formazione in presenza, da personale qualificato, in tutti e 3 i tipi di corso. Tale formazione non può essere in nessun caso sostituita da corsi online o da video su supporti audiovisivi.

Tra il personale qualificato all’erogazione della formazione tecnico- pratica vi sono i Medici con specializzazione in Medicina del Lavoro e Infiermieri iscritti all’Albo e il personale in possesso di abilitatazione alle manovre di primo soccorso e BLSD.

L’attestato di primo soccorso ottenuto a seguito della formazione ha una validità triennale: trascorsi i tre anni, l’Addetto dovrà svolgere lo specifico corso di aggiornamento di primo soccorso, sempre in relazione alla fascia di rischio aziendale.

attestato primo soccorso su Impresa8108
corso primo soccorso rischio basso online su Impresa8108
corso primo soccorso rischio medio online su Impresa8108
corso primo soccorso rischio alto online su Impresa8108