ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Pro-Gest, il commento del Presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli

23/03/17

«Necessario rimettere la manifattura al centro»

FotoMantova, 15 marzo 2017. «Se la famiglia Zago decidesse davvero di abbandonare Mantova e il progetto di acquisizione e rilancio dell’ex cartiera Burgo, per la città e il suo tessuto economico sarebbe un duro colpo dai riflessi pesanti sulle imprese che tradizionalmente forniscono indotto in settori come la manutenzione o i trasporti, ma anche, più in generale, per tutti i lavoratori del territorio».
Così il Presidente di Confartigianato Mantova, Lorenzo Capelli, commenta la notizia delle perquisizioni nelle sedi operative e private del gruppo Pro-Gest, che starebbero portando la dirigenza a valutare l’ipotesi di un blocco dell’investimento mantovano.
«La giustizia deve ovviamente fare il suo corso – prosegue Capelli – ma non va dimenticato il coraggio che la famiglia Zago ha dimostrato nell’intraprendere un cammino imprenditoriale che si è rivelato da subito importante e complesso.
Dovremo impegnarci tutti, a partire dalle istituzioni locali, in una riflessione sulle possibili opportunità per superare questa fase, tenendo presente che il destino produttivo dell’ex cartiera può fermarsi solo di fronte a evidenti ragioni di illegalità. Per questo motivo siamo convinti che, se da un lato il cammino della giustizia deve proseguire, dall’altro bisogna dare alle realtà produttive la certezza di poter portare a termine gli investimenti iniziati, perché episodi come questo possono solo generare sfiducia e diffidenza negli imprenditori.
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione, che spero comunque possano essere utili al dibattito che si è aperto sul futuro economico della nostra provincia. A mio avviso, tutte le iniziative tese allo sviluppo del nostro tessuto economico vanno sostenute, e nello specifico è indubbiamente un bene che gli imprenditori contino sul rilancio dell’ex cartiera Burgo. Credo che a questo punto – conclude il Presidente di Confartigianato – sia indispensabile rimettere l’impresa manifatturiera al centro della nostra attenzione, con l’obiettivo di aiutarla e sostenerla nel pieno rispetto della legalità, della trasparenza e della correttezza».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Confartigianato Imprese Mantova
Responsabile account:
Valentina Bigi (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere