SOCIETA

Prof. Pietro VITELLI: la Camera dà il via libera alla Commissione parlamentare di inchiesta a tutela dei consumatori

18/10/21

Non possiamo che esprimere il nostro plauso per questa iniziativa fa sapere Pietro VITELLI responsabile del Comitato Difesa Consumatori . Ormai gli anni non si contano per le continue denunce che si ripetono a danno dei cittadini consumatori-utenti.

FotoIeri 13 ottobre 2021 è arrivato il via libera unanime dell’Aula della Camera all’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Non possiamo che esprimere il nostro plauso per questa iniziativa fa sapere Pietro VITELLI responsabile del Comitato Difesa Consumatori . Ormai gli anni non si contano per le continue denunce che si ripetono e che il Sodalizio dei cittadini consumatori-utenti sistematicamente porta a conoscenza delle Istituzioni tra le più ricorrenti annoveriamo le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori, la vera scommessa sarà passare dall’indagine alla soluzione del problema.
Tra i compiti che dovrà avere la Commissione è quello di indagare sulle forme più ricorrenti di truffe o di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e degli utenti nella fornitura di beni e servizi, quali le clausole vessatorie nei contratti, l’utilizzo improprio dei dati personali, la pubblicità ingannevole e altri fenomeni assimilabili e di indagare nonché sulla qualità dei servizi pubblici essenziali e dei rapporti tra dipendenti pubblici e cittadini-utenti.
La Commissione, inoltre, avrà il compito di monitorare lo stato di attuazione della legislazione in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Noi di Comitato Difesa Consumatori siamo convinti che, se il Parlamento vuole davvero difendere gli utenti, più che istituire nuove Commissioni deve potenziare gli organi già esistenti come Agcom e Antitrust, incrementare il valore delle sanzioni nei confronti delle grandi società, legiferare sui moderni scenari aperti da App e social network
Occorre, quindi, conclude Pietro VITELLI , che la relazione annuale della Commissione diventi, insieme a quella dell’Antitrust, oggetto di valutazione per la predisposizione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Comitato Difesa Consumatori
Pietro Vitelli (Rensabile)