Profili rubati ed identità bloccate: la nuova truffa WhatsApp

Attenzione ad un codice a 6 cifre CODACONS: gli hacker sono sempre in azione, siate diffidenti da link forniti per messaggio o sospette richieste di dati
del 04/01/21 -

Nelle ultime settimane una nuova truffa si sta diffondendo. È la truffa del codice a 6 cifre!
I criminali si spacciano per un contatto conosciuto, a cui hanno già rubato l’identità, utilizzando lo stesso nome e la stessa immagine profilo di WhatsApp.

Viene inviato un messaggio dove al malcapitato viene spiegato che a causa di un problema il suo account verrà bloccato e per questo motivo viene chiesto di inserire un codice a 6 cifre che arriva per sms.

Ecco che scatta la truffa! Una volta che l’utente immette il codice l’hacker assume il controllo del dispositivo e utilizza il nuovo profilo per continuare a rubare le identità e i dati altrui.

Codacons: siate diffidenti dal fornire dati o seguire istruzioni che chiedono di cliccare su determinati link o immettere codici e nel dubbio contattateci; siamo sempre a vostra disposizione per acciuffare la truffa! Contattaci al numero verde 800 822 533 o all’indirizzo mail [email protected].

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335629