EDITORIA
Comunicato Stampa

Profumo e Filosofia - Le essenze diventano un linguaggio universale nel nuovo libro di Anna Rosa Ferrari

10/09/18

Nei giorni del Festivalfilosofia - 14,15,16, settembre 2018 - il Piccolo Museo Profumalchemico presenterà in anteprima a Modena, in piazzale Torti, il nuovo libro del naso filosofo alchimista modenese intitolato "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze". Il volume si fregia di una significativa e dettagliata prefazione di due insigni filosofi dell'Università di Bologna, Maria Patrizia Violi e Annarita Angelini. Nei giorni dell'anteprima, l'nnovativo piccolo museo dedicato alle fragranze sarà aperto al pubblico gratuitamente per visite sensoriali dalle ore 18 fino a mezzanotte.

FotoA poco meno di un anno dalla sua istituzione, il Piccolo Museo Profumalchemico a Modena (in piazzale Torti) è lieto di ospitare l'anteprima del nuovo libro di Anna Rosa Ferrari - edito dalla casa editrice di Modena Artioli Editore 1899 - nel quale l'autrice affronta il viaggio umano al centro dell'Essenza, nel mistero dell'Universo del Profumo, nei suoi inusuali universi possibili vissuti secondo una prospettiva ideata e sperimentata dall'autrice, la "filosofia profumalchemica", del tutto nuova e che apre a inediti risvolti socio-culturali.

All'opera, che per felice coincidenza vede la luce negli stessi giorni di due iniziative idealmente vicine (il Festivalfilosofia a Modena e Pittifragranze a Firenze) dedicano una significativa prefazione Maria Patrizia Violi, professoressa di teoria dei linguaggi (Unibo), direttrice del Centro Internazionale Studi Umanistici "Umberto Eco" e Annarita Angelini, professoressa di Storia della Filosofia, e Coordinatrice del Corso di Laurea in Filosofia (Unibo), le quali tra l'altro scrivono: " Anna Rosa Ferrari ha elevato l'olfatto a 'sommo coreografo', autore, per lo meno ex parte subiecti, di una conoscenza intesa come 'coreografia del mondo' e, in pari tempo, ha fatto del 'profumo' la clavis universalis per accedere a una realtà per così dire olistica, nella quale le opposizioni tradizionali del pensiero occidentale, mente-corpo, spirito-materia, svaporano fino a svanire". E ancora "Sebbene indissolubilmente legato e debitore alla professione di Anna Rosa Ferrari, 'per vocazione' creatrice di profumi, questo libro si articola intorno a un problema teorico centrale non solo nella riflessione filosofica, ma anche in quella semiotica e linguistica: il rapporto fra percezione e linguaggio".
Si aprono così molti sentieri che approfondiscono temi diversi. E, a ben vedere, per il lettore di qualsiasi estrazione culturale, ghiotta è l'occasione per mettere il naso in questo libro.

Il libro "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze" (168 pagine, euro 20) sarà in vendita presso Il Piccolo Museo Profumalchemico e sul sito dell'editore Artioli Editore 1899 https://www.artioli.it

L'anteprima del libro rientra nell'evento dal titolo "In Essenza Veritas" - l'iniziativa estiva del quartiere1 del Centro storico di Modena organizzata e gestita dall'associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia.
Un evento di tre giorni, nei quali gli ospiti potranno accedere gratuitamente al Piccolo Museo Profumalchemico, che ospita l'anteprima del libro, e fare esperienze sensoriali guidate dall'olfatto e dai profumi, anche in un salotto all'aperto allestito per l'occasione. nella caratteristica cornice del piazzale a due passi dal Duomo.

Ingresso gratuito al Piccolo Museo Profumalchemico con inizio dalle ore 18 fino alle 24 tutti e tre i giorni 14-15-16 settembre
INFO 3356188683

Il libro "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze"
Dopo il primo libro - dal titolo Le nature del Profumo, quasi un celato manifesto del nuovo orientamento di pensiero - l'autrice questa volta affronta l'universo del profumo in una articolata trattazione secondo il caleidoscopio del nuovo metodo profumalchemico, quasi una "rivoluzione copernicana" che fa dell'Essenza una chiave universale per accedere alla ricerca della "sostanza dell'essenza".
Già nell'introduzione si palesa la rivoluzione "nel nome del Profumo" operata da Ferrari. L'autrice ha ideato un nuovo modo di pensare le fragranze, intesi come fondamentali strumenti di conoscenza che ci aprono a inaspettate prospettive: "considerare, praticare e studiare il profumo come sistema di comunicazione in grado di facilitare l'accesso a un linguaggio naturale".
Così come in una rapsodia filosofica, il libro avvia il lettore in un travolgente viaggio intorno alla percezione del profumo, alla scoperta di pensieri davvero creativi da poter sperimentare. Nelle prime pagine dello scritto (disseminato di simboli mistici agenti, come nella tradizione della nobile e antica arte dell'Alchimia) il lettore è accolto dal noto aforisma di Anne Rose - "segui il tuo naso ha sempre ragione" - e al termine della trattazione viene salutato dal conio di un nuovo aforisma, quasi il codice per una nuova visione del mondo.
Il volume si articola in stili diversi, di capitolo in capitolo. così da riuscire accattivante tanto per gli specialisti di discipline, le più varie, quanto per chi ama le fragranze, per semplice inspiegabile irresistibile travolgente passione. Può risultare una lettura intrigante e che frutta conoscenze, anche per chi rifugge dal tema del profumo per completo disinteresse, per avversione, o altre ragioni. Una lettura infine che apre a un nuovo dialogo con quanti, frequentando forme di pensiero vicine agli accademismi, possono guardare a nuove forme di pensiero talvolta con preconcetto scetticismo.

"Da tempo - dice Ferrari - il pubblico mi chiedeva di mettere a disposizione e scritto in modalità organica i frutti di questo nuovo fenomeno culturale. Nel contempo è diventata evidente l'esigenza di affermare la primogenitura delle idee, visto che se da un lato sono felice di essere fonte di ispirazione per molte realtà, dall'altro lato mi rammarico quando nell'ispirarsi al pensiero profumalchemico ci si 'dimentica' di citare la stessa fonte di 'ispirazione'. Infine mi auguro che attraverso questo testo diventino più chiare le potenzialità del pensiero profumalchemico, nelle applicazioni concrete e utili socialmente, anche ai soggetti istituzionali che hanno il potere di dare visibilità alle eccellenze".


Anna Rosa Ferrari (n arte Anne Rose) vive a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sostiene.
Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico, a due passi dal Duomo.
Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti tipici del territorio modenese, così da evocare risposte da parte degli altri sensi.
Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro ‘Le nature del Profumo’, alla partecipazione a Expo a Milano. Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico "metodo per conoscere". Nello stesso anno a Modena inaugura ufficialmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze naturali. Ha svolto docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere) presso l'Archivio Storico di Carpi. Nel 2018 pubblica il suo secondo libro "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze".


Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena
tel. 059 210020 - 335 6188683
Dr.ssa Ferrari Anna Rosa annarosa.ferrari@hotmail.it www.profumalchemico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere