EVENTI
Comunicato Stampa

Profumo - Per “andare a naso” la super scienza è a Modena e la insegna Anna Rosa

05/06/18

"Save your nose! Salva il tuo naso!” è il titolo degli incontri, che si terranno l'8 e il 22 giugno 2018, a cura della dott.ssa Anna Rosa Ferrari, per introdurre al mondo dei profumi e ad una migliore comunicazione olfattiva, con analisi sensoriali, sperimentazioni e degustazioni pratiche. L'iniziativa, ospitata nella splendida cornice del Piccolo Museo ProfumAlchemico, in piazzale Torti a pochi passi da piazza Grande, è organizzata dall’associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia, con il patrocinio del Comune di Modena Quartiere centro storico.

FotoModena 04-06-2018 Per tutti i nostri nasi prendono il via, nel salotto culturale dedicato alle essenze, i corsi pratici per sentire odori e profumi. Le lezioni di analisi sensoriale saranno tenute dalla naso alchimista filosofo Anna Rosa Ferrari, secondo una metodologia didattica da lei ideata e sperimentata.
In entrambi gli incontri saranno introdotti vari argomenti realtivi alla comunicazione olfattiva, con l'ausilio di rari profumi naturali e ingredienti pregiati, interessanti non solo per gli appassionati di profumeria di nicchia ma anche per coloro che non amano la materia.
I partecipanti, guidati dall’olfatto, potranno prendere parte attiva ad una piacevole esperienza sensoriale produttiva di nuove conoscenze, esercitandosi giocosamente nell’ascolto delle essenze.

Come ormai è consuetudine durante gli avvenimenti a matrice profumalchemica, lo spazio all’esterno del museo sarà messo a disposizione della comunità con l’allestimento di un suggestivo salotto alchemico, dove sarà ricreato un luogo immaginifico arredato con oggetti di significato simbolico.

I corsi si terranno venerdì 8 e venerdì 22 giugno 2018 dalle 18.30 alle 20 - seguirà cocktail.
E' consigliata la prenotazione - fino ad esaurimento posti (max. 20 iscritti – contributo euro 10).
Per l’occasione il Museo sarà visitabile gratuitamente dalle 18 alle 22.
iscrizioni e info: cell 3356188683 - annarosa.ferrari@hotmail.it


La verità sul metodo Profumalchemico per conoscere:
E’ la filosofia applicata frutto di una laboriosa ricerca ideata e sperimentata da Anna Rosa Ferrari. La presentazione ufficiale del Profumalchemico (metodo e profumi) risale al 2008 – a molto tempo addietro l’ipotesi. Si tratta di un nuovo approccio metodologico ai processi della conoscenza, basato sull’olfatto, sui profumi, coniugati in una nuova filosofia applicata – la ProfumAlchimia. E’ un sistema tanto articolato nella definizione quanto facile nel godimento delle opere. Il suo campo d’azione è interdisciplinare e spesso e volentieri si manifesta in eventi ludici e socialmente inclusivi.
In sintesi tutti gli universi vissuti che si celano dietro motti, titoli o definizioni quali “Andare a Naso. Il riscatto del Naso. Perfume Experience. Sinestesie. Le parole del profumo. La chiave Universale” sono i territori indagati da Anna Rosa Ferrari secondo il suo rivoluzionario metodo per conoscere tramite l'olfatto, illustrato nella tesi di laurea dalla stessa discussa all’Università di Bologna il 14-3- 2017. In quell’occasione l’autrice espose in maniera rigorosa, a tratti in narrazione alchemica, gli albori storici della sua ipotesi e i percorsi sperimentali che l'hanno convalidata.


Il Piccolo Museo ProfumAlchemico in breve:
E’ il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito, e ideato da Anna Rosa Ferrari.
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico, inaugurato il 24 ottobre 2017 col patrocinio del Comune di Modena, è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi.
Il nuovo museo (già l'Artestetica Profumeria) raccoglie una collezione unica di 200 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. Si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive.

Cosa sono I Profumalchemici di Modena:
Innovative fragranze naturali totalmente di origine vegetale, tipiche del territorio, ideate generate a mano da Anna Rosa Ferrari, naso modenese pregiato e raffinato, formatosi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale. Nascono nel cuore della città a l'Artestetica Profumeria, a due passi dal Duomo.
Conosciuti anche come i Profumi Alati, sono capaci di creare esperienze multisensoriali che possono essere vissute individualmente o collettivamente. Applicabili all' enogastronomia, alla ricerca scientifica, alla valorizzazione dell'arte, del turismo, dei prodotti e della cultura di ogni territorio.
I Profumalchemici differenziano e caratterizzano il nostro territorio come unico nella profumeria di ricerca, che è eccellenza italiana.

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena, tel. 335 6188683-059 210020
Dr.ssa Ferrari Anna Rosa annarosa.ferrari@hotmail.it www.profumalchemico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere