ARTE E CULTURA

Progetto ATMOSFERE SONORE: videolezione del musicista Teho Teardo agli studenti del Liceo artistico M. Guggenheim

May 25 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

ATMOSFERE SONORE, un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione e MiBACTper le classi del LAS M. GUGGENHEIM che partirà il 29 maggio con un ospite di eccezione per il primo incontro: Teho Teardo

Il 29 maggio 2020 le classi del corso audiovisivo multimediale del LAS M. GUGGENHEIM di Venezia parteciperanno alla lezione in videoconferenza con il musicista, compositore e sound-designer Teho Teardo.
Innegabile figura di riferimento per la musica al cinema, con i suoi inconfondibili arrangiamenti e la sua sperimentazione ha realizzato colonne sonore per alcuni tra i più importanti registi italiani come Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino e Daniele Vicari. Oltre al cinema ha collaborato con musicisti d’avanguardia e di fama internazionale come Blixa Bargeld (Nick Cave & the Bad Seeds) e composto musiche per il teatro (Viaggio al termine della notte, con Elio Germano) senza tralasciare la sua attività concertistica e discografica.

L’incontro sarà il primo di un ciclo strutturato, che si svolgerà durante tutto il prossimo anno scolastico, e che sarà dedicato ad un elemento fondamentale dell’opera cinematografica a cui raramente viene riconosciuta la centralità che merita: il suono.

L’attività è parte del progetto Atmosfere Sonore realizzato dal Liceo Guggenheim in collaborazione con l’associazione culturale ICI Venice con finanziamenti del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola indetto dal Ministero dell’Istruzione e MiBACT.
La serie di incontri, che sarebbe dovuta partire ad inizio 2020, è stato rimandata a causa della crisi sanitaria generale. Nonostante la didattica a distanza e il momento complesso che gli studenti stanno attraversando, gli “attori” del progetto hanno voluto realizzare con un ospite d’eccezione come Teardo, una lezione di apertura molto speciale che sia di buon auspicio per il futuro del progetto.
Alla video conferenza parteciperanno anche gli ideatori del progetto: i docenti Pierluigi Ongarato ed Enrico Minato e i tre rappresentanti di ICI Venice Martina Masini, Alessandro Del Re e Giulia Briccardi.

Teho Teardo

Teho Teardo, nato a Pordenone, è compositore, musicista e sound designer. Si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. Rilevante è l’impegno di Teho Teardo nel mondo del cinema, realizza infatti colonne sonore per i più importanti registi italiani ottendeno diversi riconoscimenti primo fra tutti il David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino ma anche il Nastro d’Argento per Lavorare con lentezza e L’amico di famiglia.
www.tehoteardo.com

Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim

Il progetto Atmosfere sonore si inserisce nel piano dell’offerta formativa del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim come opportunità, fra le molte offerte dall’istituto, per sviluppare competenze progettuali nell’ambito dello studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Il Liceo è articolato nei seguenti indirizzi:
Architettura e Ambiente
Arti figurative
Scenografia
Design del vetro
Design del tessuto
Design dei metalli e oreficeria Audiovisivo e multimediale Grafica
Il percorso formativo ha una durata di 5 anni e le ore di lezione settimanali sono 34 nel primo biennio e 35 negli anni successivi, articolate su cinque giorni a settimana.
il Liceo ha la sede centrale a Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, e due sedi distaccate a Mestre.
www.liceoguggenheim.edu.it

ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale

ICI Venice è un’associazione culturale no profit che ha per vocazione lo sviluppo di risonanze culturali fra Oriente e Occidente, fra arte etnografica ed elementi contemporanei (arte, architettura, design, suono etc.), oltre che la valorizzazione del patrimonio locale veneziano.
Creata da giovani italiani e francesi, in sei anni è divenuta un attore culturale attivo all’interno del territorio lagunare e riconosciuto dall’Università Ca’ Foscari e dal MiBACT, tanto per l’esigenza scientifica quanto per la maniera di far conoscere le culture del mondo. Nel 2019 ha lanciato una rassegna cinematografica ICIne curata da Giulia Briccardi, Alessandro Del Re e Martina Masini.
www.icivenice.com info@icivenice.com

Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola

Bando promosso dal MiBACT e dal MIUR in attuazione della legge n. 220/2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”,diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di enti e/o istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, che realizzino le migliori proposte per le azioni del Piano Nazionale Cinema per la Scuola orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.
www.cinemaperlascuola.it



Licenza di distribuzione:
Chantal Valdambrini
Comunicazione - ICI - Magazzino del Caffè
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere