EDITORIA

Nasce il nuovo progetto Creative Writing

January 16 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nasce il nuovo progetto "Creative Writing" Promosso dall'ACI associazione culturale italiana diretta da Cesare Bumma e "My Web Writing" diretto da Arena Lucia;

Come nasce quest’idea di avvicinare Cultura - Informatica - Creatività?

Con l’iniziativa dell’Associazione Culturale Italiana promotrice del “Creative Writing” in Laboratori di scrittura creativa è stato coinvolto il progetto informatico “My web writing” di Condofuri Marina (Rc) diretto da Arena Lucia Web Editor- Publisher presso TheWorld, ideando l’interessante esperimento di avvicinare attraverso l’informatica i ragazzi al Laboratorio di creatività digitale.

Già l’aula informatica del “My Web Writing” ha collaborato diverse volte con l’ACI in diversi progetti realizzati e conclusi con le manifestazioni culturali nel proprio paese. In questo nuovo progetto e in questa nuova esperienza di vuole dare maggior possibilità di espressione della propria creatività:
Quindi vi è una ricerca culturale su come si sviluppa un determinato stile di scrittura: Fumettistica, Poetica, Romanzata ecc, in successiva l’applicazione della conoscenza nell’ambito informatico; in conclusione: lo sviluppo e la stampa della propria creatività.

Una scuola di scrittura può far apprendere tecniche interessanti, stimolare la creatività, ma il talento, l’originalità, la forza espressiva sono doni - condanne volendo - e si possono affinare soltanto. Non si diventa poeti. Si nasce poeti, scriveva Marina Cvetaeva. Partecipare al Progetto di creative writing può comunque servire a rendersi conto delle proprie possibilità, a superare censure mentali, paure come il panico da ’pagina bianca’, o il blocco dello scrittore, a espandere l’immaginazione sfidando i propri limiti, maturando senso estetico e critico.

Sono stati scelti i Fumetti come prima espressione di creatività per dar la possibilità di aver più semplicità di linguaggio e famigliarità con i personaggi più conosciuti.

Cosa si intende per il progetto “Creative Writing” dell’Associazione Culturale Italiana?

Lo scopo principale di quest’esperimento è quello di avvicinare i ragazzi, la loro fantasia, la loro libera espressione all’arte della scrittura, alla cultura attraverso le scede di approfondimento, allo sviluppo delle loro iniziative e delle loro passioni. Dare uno strumento, attraverso la strumentazione informatica. Cultura; Informatica; Creatività. Sono queste le parole d’ordine del progetto “Creative Writing” . La scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica.

La scrittura creativa include romanzi, racconti e poemi e fumetti. Nata in molti paesi come manifestazione spontanea di giovani scrittori, è diventata un fenomeno di costume, anche con buoni risultati editoriali e con il fiorire di scuole di Scrittura creativa e sviluppo della cultura nelle nuove generazioni.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere