EDITORIA
Comunicato Stampa

Nasce il nuovo progetto Creative Writing

16/01/18

Nasce il nuovo progetto "Creative Writing" Promosso dall'ACI associazione culturale italiana diretta da Cesare Bumma e "My Web Writing" diretto da Arena Lucia;

FotoCome nasce quest’idea di avvicinare Cultura - Informatica - Creatività?

Con l’iniziativa dell’Associazione Culturale Italiana promotrice del “Creative Writing” in Laboratori di scrittura creativa è stato coinvolto il progetto informatico “My web writing” di Condofuri Marina (Rc) diretto da Arena Lucia Web Editor- Publisher presso TheWorld, ideando l’interessante esperimento di avvicinare attraverso l’informatica i ragazzi al Laboratorio di creatività digitale.

Già l’aula informatica del “My Web Writing” ha collaborato diverse volte con l’ACI in diversi progetti realizzati e conclusi con le manifestazioni culturali nel proprio paese. In questo nuovo progetto e in questa nuova esperienza di vuole dare maggior possibilità di espressione della propria creatività:
Quindi vi è una ricerca culturale su come si sviluppa un determinato stile di scrittura: Fumettistica, Poetica, Romanzata ecc, in successiva l’applicazione della conoscenza nell’ambito informatico; in conclusione: lo sviluppo e la stampa della propria creatività.

Una scuola di scrittura può far apprendere tecniche interessanti, stimolare la creatività, ma il talento, l’originalità, la forza espressiva sono doni - condanne volendo - e si possono affinare soltanto. Non si diventa poeti. Si nasce poeti, scriveva Marina Cvetaeva. Partecipare al Progetto di creative writing può comunque servire a rendersi conto delle proprie possibilità, a superare censure mentali, paure come il panico da ’pagina bianca’, o il blocco dello scrittore, a espandere l’immaginazione sfidando i propri limiti, maturando senso estetico e critico.

Sono stati scelti i Fumetti come prima espressione di creatività per dar la possibilità di aver più semplicità di linguaggio e famigliarità con i personaggi più conosciuti.

Cosa si intende per il progetto “Creative Writing” dell’Associazione Culturale Italiana?

Lo scopo principale di quest’esperimento è quello di avvicinare i ragazzi, la loro fantasia, la loro libera espressione all’arte della scrittura, alla cultura attraverso le scede di approfondimento, allo sviluppo delle loro iniziative e delle loro passioni. Dare uno strumento, attraverso la strumentazione informatica. Cultura; Informatica; Creatività. Sono queste le parole d’ordine del progetto “Creative Writing” . La scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica.

La scrittura creativa include romanzi, racconti e poemi e fumetti. Nata in molti paesi come manifestazione spontanea di giovani scrittori, è diventata un fenomeno di costume, anche con buoni risultati editoriali e con il fiorire di scuole di Scrittura creativa e sviluppo della cultura nelle nuove generazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viviana Simoncelli
Responsabile account:
Viviana Simoncelli (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere