SALUTE e MEDICINA

Progetto di Global Grant "SupportiAMO la VITA"

26/05/21

MERCOLEDI’ 26 MAGGIO 2021 ORE 9.30 PRESSO IL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA NEONATALE DELL’OSPEDALE SANT’ANNA DI TORINO IL ROTARY CLUB TORINO LAGRANGE CONSEGNA UFFICIALMENTE LA DONAZIONE AL VICE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRESCERE INSIEME: DOTTOR DANIELE FARINA. MADRINA DELL’EVENTO ALENA SEREDOVA.

FotoTorino, 26 Maggio 2021 – Riuscire a salvare una vita che inizia con meno di 500 grammi di peso risulta già un grandissimo risultato. Migliorare la qualità della vita di questi bambini prematuri e delle loro famiglie è invece una necessità.
Il Rotary Club Torino Lagrange ha fatto propria questa esigenza e, con il supporto di altri Club, tra cui il Rotary Lugano, il Rotary Torino Europea e il Rotary Campania-Napoli, è riuscito ad acquistare 2 Monitor Transcutanei, in grado di gestire le problematiche respiratorie dei bambini prematuri.
Le apparecchiature all’avanguardia, insieme alla necessaria formazione, sono state donate alla Fondazione Crescere Insieme Onlus, che da anni opera sapientemente nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, un’eccellenza nazionale.

Questi Monitor Transcutanei riescono a rilevare in modo non invasivo l’ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo di sopperire tempestivamente a carenze respiratorie, anche piccole, evitando in questo modo danni cerebrali permanenti.

“Contribuire alla salute dei bambini della nostra Comunità è per noi un impegno oltre che un orgoglio – ha commentato Luigi Di Gioia, Presidente del Rotary Club Torino Lagrange. Abbiamo pertanto ritenuto importante riuscire ad agire verso il miglioramento della qualità della vita dei bambini nati prematuri e con problemi respiratori, in quanto questo di riflesso migliora la qualità della vita delle loro intere famiglie.”

Hanno presenziato alla consegna delle forniture la testimonial del Progetto, Alena Seredova, da sempre vicina alla Fondazione Crescere Insieme Onlus e Daniele Farina, Responsabile del Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino: “È per noi molto importante ricevere questo supporto. Ogni anno nel nostro territorio nascono circa 4.000 bambini prematuri, di questi circa il 5% presenta problemi respiratori che, se non vengono trattati adeguatamente, possono creare conseguenze per il resto della loro vita. Avere queste attrezzature aggiunge fiducia ad un reparto che tutti i giorni affronta con passione e dedizione le sfide della vita”.

Rotary Club Torino Lagrange – C.F. 97797850019 – Via Pietro Micca 3 – 10121 Torino
E-mail: segreteria@rotarytorinolagrange.it - Sito web: www.rotarytorinolagrange.it

Fondazione Crescere Insieme ONLUS – C.F. 97670750013 – Corso Spezia 60 – 10126 Torino
E-mail: info@fondazionecrescereinsieme.it – Sito Web: www.fondazionecrescereinsieme.it