AZIENDALI
Comunicato Stampa

Progetto PANACEA: poligenerazione per efficientare la depurazione delle acque reflue

23/08/17

Obiettivo è realizzare un sistema di poligenerazione alimentato con oli esausti e syngas per generare energia con un notevole risparmio economico.

FotoUn sistema di poligenerazione alimentato con oli esausti e syngas‚ per generare energia con un notevole risparmio in termini economici e di consumi, all’insegna dell'economia circolare e della tutela dell’ambiente.
È quanto si propone di raggiungere “PANACEA”, il progetto di ricerca triennale patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e sviluppato da Grastim JV (che è capofila), Università degli Studi di Napoli Pathenope, Consiglio Nazionale delle Ricerche (DIITET), Proteg e Giotto Water.

Di per sé la poligenerazione, che consiste nella generazione simultanea di differenti forme di energia (nel caso specifico: elettrica e termica), permette di ottenere, con minori consumi, un rendimento maggiore rispetto alla produzione separata delle singole energie. Il progetto Panacea vuole però fare un passo in più, potenziando i relativi benefici economici e ambientali.

Le attività di ricerca, avviate in questi giorni, sono rivolte alla progettazione di un innovativo dimostratore in grado di utilizzare oli esausti (che altrimenti necessiterebbero di un dedicato trattamento prima di essere smaltiti) e syngas (ottenuto da processi di trattamento delle acque reflue urbane) per alimentare un motore di stampo cogenerativo in assetto dual-fuel.

l progetto affronta lo studio delle due principali tipologie di impianti di depurazione delle acque reflue: quelli con trattamento chimico-fisico e quelli a fanghi attivi, differenti sia per le caratteristiche dei fanghi prodotti che per i consumi energetici. Per quanto riguarda gli oli usati, si ricorrerà invece ad oli raccolti e filtrati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cancellotti srl
Responsabile account:
Leonardo Bertolli (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere