AZIENDALI

ProjectForum4t2 accelera la sua internazionalizzazione con particolare focus verso la Romania

12/12/12

La piattaforma online numero uno per autorizzazioni e impianti fotovoltaici promuove nuovi partecipanti nei mercati fotovoltaici emergenti sulla base di una conoscenza approfondita

Amburgo, 10.12.2012 – A seguito di una drastica riduzione delle tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici in Germania e in Italia verificatasi negli ultimi mesi, gli attori del mercato fotovoltaico iniziano ad esplorare i mercati emergenti nell’Est Europa. Nuovi sistemi di sostegno al mercato in Romania, Slovenia e Polonia aumentano in maniera eccezionale il potenziale per il fotovoltaico. ProjectForum4t2 ha rapidamente acquisito le competenze sia per identificare i progetti fotovoltaici in questi paesi sia per effettuare una prevalutazione di tali progetti rispetto soprattutto alla loro fase di sviluppo.

Romania: mercato particolarmente sostenibile
In Romania – un paese che offre livelli molto buoni d’irraggiamento solare e un’alta disponibilità di siti idonei allo sviluppo – i produttori di energia fotovoltaica ricevono i cosiddetti Certificati Verdi per l’elettricità solare immessa nella rete nazionale per un periodo di 15 anni. Il prezzo per un Certificato può variare tra 27 e 55 Euro, secondo i termini stabiliti dalla legge. Per ogni MWh di elettricità fotovoltaica prodotta, i produttori ricevono attualmente sei Certificati Verdi. Pertanto ogni kWh di elettricità prodotta ha un valore tra 16,2 e 33,0 centesimi/kWh. Inoltre dal momento che l’elettricità prodotta può essere rivenduta ad un prezzo che può raggiungere i 4,2 centesimi/kWh, sempre maggiori EPC Contractor e Investitori stanno esplorando questo nuovo mercato. Si presume che le condizioni sopra descritte siano destinate a rimanere stabili per tutto il 2013, fornendo una buona base per ulteriori sviluppi futuri del mercato.

ProjectForum4t2 minimizza i disagi nei nuovi mercati
„Nuovi mercati implicano processi autorizzativi per progetti fotovoltaici sconosciuti e quindi complicati. Al fine di comprendere le diverse fasi di sviluppo di un progetto in maniera dettagliata è fondamentale evitare sorprese indesiderate” ha commentato Karsten Kreissler, General Manager di ProjectForum4t2. “Il nostro team ha acquisito una conoscenza profonda dei mercati est europei e negli ultimi dodici mesi ha saputo stabilire ottime relazioni commerciali con Promotori di Progetti locali. Questo dà ai nostri utenti un accesso preferenziale e vantaggioso in questi nuovi mercati”. Al momento la piattaforma online www.project-forum.biz offre per il mercato rumeno più di 100 MWp di progetti pre-valutati e forniti di una completa documentazione. Il precoce focus nell’Est Europa ha già dato i suoi risultati e ancora una volta dimostra il valore di una piattaforma trasparente ed efficiente per autorizzazioni e impianti fotovoltaici.

A proposito di ProjectForum4t2
ProjectForum4t2 gestisce www.project-forum.biz, la prima piattaforma professionale online per autorizzazioni e impianti fotovoltaici. La piattaforma è il diretto collegamento tra Promotori di Progetti, EPC Contractor e Investitori. Tutte le offerte sono esaminate per accertare la loro completezza e plausibilità prima della pubblicazione. Ogni offerta è corredata da una documentazione progettuale esaustiva salvata in apposite data room protette. Questo assicura che solo progetti comprovati e reali vengono offerti sulla piattaforma ed ogni tipo di inutile intermediario viene escluso. Il team di ProjectForum4t2 ha alle spalle esperienze consolidate in molti anni di attività nei settori dello sviluppo, della progettazione e della realizzazione, oltre al finanziamento e gestione degli impianti fotovoltaici in Europa. Project Forum 4t2 GmbH è stata fondata nel 2010 e ha sede ad Amburgo, in Germania.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Project Forum 4t2 GmbH
Angelika Schulte-Schnee
Caprivistrasse 39
22587 Amburgo
T +49 (0)40 20973418
www.project-forum.biz
eMail: press@project-forum.biz

Project Forum 4t2
Alessia Spinazzola (Key Account Manager)