ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Prolungamento della mostra Dialogo Silenzioso

20/07/16

La mostra Dialogo Silenzioso, considerato l’interesse suscitato, è stata prolungata fino al 30 luglio

FotoLa mostra Dialogo Silenzioso, considerato l’interesse suscitato, è stata prolungata fino al 30 luglio. Sarà possibile visitarla su appuntamento chiamando la galleria d’arte Augeo Art Space al numero 0541 53720 o Movimento Centrale Danza & Teatro 340 347 53 89. Ingresso libero.

Numerosi sono stati gli ospiti che hanno visitato la mostra nei mesi di maggio, giugno e inizio luglio, anche per gli originali eventi programmati all’interno dello spazio espositivo, ciascuno dei quali è stato accompagnato dalle action art ispirate all’opera pittorica sull’Angelo di Paul Klee.
Gli Angeli del Collettivo di MC hanno abitato l’Augeo Art Space come opere viventi, facilitatori di legami umani in un dialogo silenzioso tra le immagini, le parole, le persone. La danza è stata il loro linguaggio, i corpi la loro anima. Nel flusso comunicativo ha preso vita una nuova realtà/verità di condivisione fedele alle parole chiave del Metodo Hobart®: relazione, rispetto, ritmo.
Le conversazioni, momenti culturali di scambio e circolazione di idee, hanno visto la presenza di Alessandro Bortolotti (ricercatore all'Università di Bologna) con Antonio Donato (borsista di ricerca Unibo per il Metodo Hobart®), Franca Zagatti (studiosa, insegnante, artista di danza nei contesti educativi e sociali), Alessandro Pontremoli (Docente di Storia della danza all'Università di Torino) e Massimo Pulini (pittore e Assessore alla Cultura del Comune di Rimini), che hanno trattato il tema del legame tra danza e corpo, comunità, relazione, disegno. Sono venuti a trovarci anche Melaku Belay, Saba Anglana, Fabio Barovero, Graziano Spinosi.
La mostra, con le immagini di Claudio Maria Lerario, i testi scelti da Claudio Gasparotto, i disegni/calligrafici di Concetta Ferrario, il paesaggio sonoro di Fabio Mina, è stata pensata come una academy, un consorzio di saperi, una comunità di linguaggi: danza, teatro, musica, scrittura, fotografia, disegno/calligrafia per favorire incontri creativi. Scambi e circolazione di idee, trasmigrazioni culturali, in una parola, legami umani. Una tensione visionaria alla ricerca dello splendore umano, nella compresenza dei codici comunicativi per rispettare la natura magmatica, complessa, inafferrabile della danza, per mettere alla prova il rapporto tra immagine e scrittura.
Numerosi i giornali che hanno collaborato alla diffusione del progetto. Anche la rivista culturale Aracne ha pubblicato un articolo di Monica Tomasetti che vi invitiamo a leggere al seguente indirizzo

http://www.aracne-rivista.it/Dialogo%20silenzioso.pdf


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MOVIMENTO CENTRALE
Responsabile account:
Elisa Nowkandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere