ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

ProMosaik: l'associazione interculturale e interreligiosa ora anche in Italia

ProMosaik si impegna a favore del dialogo interculturale e interreligioso e dei diritti umani, della pace e della giustizia.

L'associazione ProMosaik e.V. è un'associazione giovane, che si impegna per il dialogo interculturale e interreligioso sia in Germania che all'estero. L'associazione opera attivamente per promuovere la pace, la giustizia e la dignità umana con la pubblicazione di news, recensioni, presentazioni di associazioni e libri. Lotta contro la discriminazione delle minoranze, dei gruppi marginali e contro ogni forma di xenofobia, per creare una società più giusta, più pacifica, e anche esteticamente più bella. Per ProMosaik, bellezza significa promozione dell'essenza multicolore del nostro mondo, che, al pari di un mosaico, si compone di diversi elementi (culture e religioni). Quest'estetica del colore favorisce anche l'educazione verso un mondo colorato. I colori sono infatti parte del senso compiuto della vita e le differenze culturali e religiose rendono il nostro variegato pianeta quello che è: un luogo di incontro, movimento e quindi dialogo tra forme culturali e religiose diverse - anche molto - tra loro.

ProMosaik e.V. desidera però anche mostrare quanto grande sia la sfida per la promozione di questo dialogo e come sia difficile uscire dalla propria tessera del mosaico, per percepire, comprendere e tollerare le altre. La tolleranza non è un valore statico, dato una volta per tutte e invariabile, bensì una conquista. Lo stesso dicasi per la pace, la giustizia, la bellezza e i diritti umani.

Nel "Manifesto" online dell'associazione, disponibile all'indirizzo sotto riportato, si può apprezzare una panoramica dei valori fondamentali e la visione dell'associazione ProMosaik e.V.:

http://www.promosaik.com/downloads/manifesto_de.pdf

Per quanto tutto ciò possa sembrare utopico, l'associazione, per dirla con le parole della capo redattrice, Dr. phil. Milena Rampoldi, si ispira alle parole di Martin Luther King: "I have a dream!" e di Edward Zinn “TO BE HOPEFUL IN BAD TIMES IS NOT JUST FOOLISHLY ROMANTIC“. La creazione di una società pacifica e giusta richiede azione socio-politica Qui e Ora da parte di tutti i membri della nostra società. E il nostro Qui e Ora è tutt'altro che bello e pacifico: basti pensare alle guerre e alla violenza che funestano e minacciano tante regioni del mondo.

L'associazione ProMosaik e.V. desidera semplicemente prestare il proprio piccolo contributo personale per migliorare un pò il nostro mondo:

Per la convivenza pacifica tra le culture e le religioni.
Per una giusta strutturazione della vita socio-politica Qui e Ora.
Per il riconoscimento consapevolmente positivo e variopinto delle differenze culturali.
Per il dialogo pacifico e costruttivo tra le religioni, volto ad impedire guerre brutali, come quelle cui assistiamo al giorno d'oggi.

Per ProMosaik e.V. la pace è innanzitutto il risultato dell'agire socio-politico della GENTE COMUNE e del coraggio civile del singolo. Senza coraggio civile e voltando lo sguardo, non è possibile dar vita ad una società pacifica, ma solo ad uno stato temporaneo di NON CONFLITTO. Sono le persone a costruire la pace col loro impegno quotidiano a favore della dignità umana e per i diritti umani, nel nome del rispetto per l'Altro. Infatti, senza la dignità umana e la giustizia non può esservi spazio per la pace. Voltare la faccia è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno per difenderci dalle ingiustizie, poiché il coraggio civile inizia nel nostro ambiente, nelle nostre famiglie e nelle nostre città. Per usare una riuscita espressione di Einstein:

"Il mondo non è minacciato dalle persone cattive, bensì da quelle che permettono la cattiveria".

Come già lo stesso nome lascia intendere, l'associazione ProMosaik e.V. auspica un mondo pieno di colori, differenze e tasselli di un mosaico, che imparino a conoscersi e creino dei ponti per incontrarsi. I tasselli del mosaico non sono direttamente interconnessi e neppure si fondono tra loro. Infatti, la comprensione interculturale non è il risultato di una commistione magica che si realizza dal nulla, senza un motivo chiaro. Per capire il prossimo, non dobbiamo guardarlo da lontano e affermare che siamo tutti uguali e che ci vogliamo un gran bene tra noi …. Ciò basterebbe infatti solo per creare una società pseudo-tollerante, come quella che vediamo ogni giorno.

Dobbiamo invece alzarci e costruire un ponte, per raggiungere la sponda che ci separa dalle altre tessere del mosaico. Ciò comporta lavoro e impegno quotidiano. Ma servono anche passione e motivazione: dobbiamo infatti fare piazza pulita di tutte le immagini precostituite del mondo. La parola Mosaico è preceduta inoltre dal prefisso PRO: con PRO, vogliamo affermare di essere a favore di questo mondo positivo, attivo e dinamico e di voler lottare affinché i colori non sbiadiscano. Cultura significa identità e colore.

Religione significa identità e colore. Se rafforzo la mia identità, sono anche in grado di rivolgermi all'ALTRO senza cadere nel timore xenofobo del DIVERSO e dello SCONOSCIUTO e di finire in un vicolo cieco.

L'associazione ProMosaik persegue quindi l'obiettivo di vedere positivamente le differenze culturali e religiose tra le persone e di appellarsi sempre a questa dimensione positiva della diversità con consapevolezza, per poter agire ogni giorno con rinnovato stimolo nella società a livello socio-politico. Infatti, senza l'azione del singolo, dell'uomo comune, non potranno esservi cambiamenti verso il meglio e il più bello. Gli sviluppi positivi sono in effetti la sinergia di numerose forze e reti dinamiche di PERSONE COMUNI impegnate. ProMosaik e.V. crede nella storia fatta dal POPOLO e nella creazione della PACE dal BASSO …. Sono le persone comuni a schierarsi contro le lobby delle armi, contro le oligarchie finanziarie, contro le dittature militari ... si tratta di un percorso arduo, ma noi riteniamo che sia l'UNICO possibile.

La redazione di ProMosaik sarà lieta di ricevere i vostri contributi sui temi elencati nei settori news, recensioni e presentazioni di associazioni. Potete inviarci i vostri scritti in qualunque momento, perché possano essere pubblicati sul sito. ProMosaik è infatti fermamente convinta che la sinergia di persone collaborative possa motivare il singolo a migliorare questo mondo, per quanto tutto ciò possa apparire utopico, anche in considerazione delle numerose guerre, lobby delle armi e violazioni dei diritti umani che gravano sull'odierna società. Anche autori e autrici possono rivolgersi all'associazione per richiedere la pubblicazione gratuita dei propri libri. Una recensione del rispettivo libro sarà poi pubblicata anche nella pagina Progetti dell'associazione. ProMosaik crede nell'importanza essenziale delle PAROLE per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, poiché il sapere e l'incontro liberano il campo dai pregiudizi e consentono lo sviluppo di una società tollerante e pacifica.

Il sito ProMosaik è realizzato in diverse lingue, per promuovere la collaborazione internazionale tra associazioni ed esperti di diritti umani e l'operato di persone culturalmente e socialmente impegnate. Potete anche inviare i vostri contributi in lingua straniera oppure comunicare la vostra disponibilità a tradurre dei contributi per ProMosaik, il tutto al fine di permettere una maggiore fruizione dei contributi stessi tra un più vasto pubblico di lettori.

Noi di ProMosaik crediamo nella passione e nell'impegno per la comprensione tra le culture, i popoli e le religioni e, con il nostro contributo, lottiamo contro ogni forma di xenofobia, ostilità verso gli stranieri, razzismo, misoginia, oppressione di persone da parte di altre persone e discriminazione di chi crede in un'altra fede o in altri valori nella società. Il mondo infatti è UNO, ma è anche MOLTO VARIEGATO!

Contatto stampa:
Dr. phil. Milena Rampoldi
Hitdorferstr. 191
51371 Leverkusen
Cellulare: 0174 8971591
info@promosaik.com

Per gli interessati alle pubblicazioni e alla corrispondenza in lingua italiana, invitiamo a fare riferimento alla Dott.ssa Federica Frattarola, traduttrice specializzata in linguistica e filologia germanica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ProMosaik
Responsabile account:
Dr. phil. Milena Rampoldi (Presidente dell'Associazione )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere