HI-TECH

Prorogato il periodo di installazione per i comuni vincitori del bando WIFI4EU

April 1 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I Comuni vincitori del bando WIFI4EU che non hanno ancora completato i sistemi di rete wifi gratuita nel proprio territorio hanno ancora tempo per farlo: la Commissione Europea infatti ha esteso il periodo per l’installazione degli apparati proprio per consentire alle amministrazioni locali di realizzare i propri progetti in sicurezza e nel totale rispetto delle regole anti Covid 19 che impongono distanziamento e restrizioni.

Data la difficile situazione pandemica a livello globale e viste le misure restrittive ancore in vigore in molti Comuni degli Stati Membri, l’agenzia INEA (Innovation and Networks Executive Agency), in accordo con la Commissione Europea, ha attuato alcuni provvedimenti che hanno come obbiettivo quello di continuare a sostenere i beneficiari dei voucher e agevolare le amministrazioni nell’implementazione dei propri networks: per questo motivo il periodo di installazione per i Comuni vincitori del bando WIFI4EU è stato prorogato di 6 mesi. Tale estensione va a beneficio sia degli installatori wifi che hanno più tempo per presentare i propri report di rete alle amministrazioni, sia dei Comuni vincitori delle 4 chiamate del bando che hanno la possibilità di realizzare gli hotspot gratuiti nel proprio comprensorio.
WiFi4EU è l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per agevolare il Wi-Fi gratuito per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa.

I Comuni vincitori del bando WIFI4EU hanno avuto la possibilità di richiedere un voucher per un valore di 15.000 euro utile a coprire le spese di realizzazione di aree hotspot con l’installazione di apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici.

SICE ha il catalogo completo di soluzioni ideali per implementare le reti wifi gratuite WIFI4EU.

Il catalogo SICE dedicato al WIFI4EU include le soluzioni hardware e software Cambium Networks, Ubiquiti, MikroTik e SICE SMS Station. Che sia un’area industriale o un parco pubblico, un centro commerciale o un complesso residenziale, le soluzioni Cambium Networks, Ubiquiti, MikroTik e SMS STATION sono ideali per costruire networking solidi per il WIFI Indoor e Outdoor ad accesso cittadino libero. Access point, router e switches per connettività gratuita cittadina e soluzioni smart per gestire aree hotspot in modo sicuro.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere