CORSI

Proseguono con successo i seminari formativi Mimio in tutta Italia

17/10/12

Oltre 150 i docenti che hanno partecipato agli incontri di formazione “La LIM Mimio: dalla teoria alla pratica” che si sono svolti in Valle Camonica all’inizio di questo mese

Milano - Mimio, leader provider in tecnologie interattive per l’insegnamento, tramite il proprio distributore esclusivo Ligra e in collaborazione con Il Centro di Coordinamento dei Servizi scolastici della Valle Camonica e il partner locale Tecnoffice di Darfo Boario (BS), ha organizzato due incontri di formazione all’inizio di ottobre in alta Lombardia.

Nello specifico i seminari erano rivolti ai docenti degli istituti che avevano già precedentemente adottato la tecnologia Mimio nelle loro classi. Inoltre si sono rivelati anche come l’occasione per coinvolgere insegnanti e scuole interessati ad avvicinarsi al mondo della LIM.

I corsi, della durata di mezza giornata, si sono svolti rispettivamente il 4 ottobre presso l’IIS “C. Golgi” di Breno (BS), con la partecipazione di oltre 100 docenti e il 9 ottobre presso l’IIS “Meneghini” di Edolo (BS), con circa una cinquantina di partecipanti.

“La finalità di questi incontri” ci spiega Paolo Tedeschi, formatore Mimio che ha tenuto entrambi i seminari “è di mettere i docenti – molti dei quali completamente inesperti del mondo LIM – in grado di poter iniziare ad utilizzare immediatamente il nuovo strumento in classe.” E prosegue: “Dopo un primo momento di alfabetizzazione sull’uso e sulle potenzialità della LIM, è stato privilegiato un approccio agli strumenti di base del software MimioStudio, senza però addentrarsi nelle funzionalità più avanzate e complesse. I docenti sono stati poi invitati a installare MimioStudio sui loro personal computer e a seguire i corsi di formazione online Mimio Quick Learn per approfondire tutti gli aspetti legati all’uso del software, che inevitabilmente non sono stati affrontati durante la formazione di base.”

In Valle Camonica sono molte le scuole che hanno iniziato un processo di digitalizzazione, ottenendo ottimi risultati, e molti i docenti che oggi utilizzano Mimio. “Offrire formazione e supporto ai docenti rimane per noi una prerogativa e un valore aggiunto essenziale” ha dichiarato Ivan Borrelli, responsabile Mimio in Italia “e lo sforzo riposto dai nostri partner in queste attività è un punto che sicuramente ci contraddistingue e genera apprezzamento da parte dei nostri clienti.

Inoltre il nostro obiettivo principale rimane quello di rendere il passaggio alla tecnologia nelle scuole il più semplice possibile per gli insegnanti coinvolti, e questi eventi di formazione ne sono la riprova.”

Entrambi gli incontri hanno riscosso grande interesse e attenzione da parte dei docenti, con un ottimo riscontro in termini di coinvolgimento e motivazione all’uso della LIM Mimio in classe.

Mimio
Mimio è leader globale di tecnologie interattive per la didattica e offre un nuovo modo per imparare e un metodo più efficace per l’insegnamento. Mimio, parte integrante del portafoglio globale di Newell Rubbermaid, progetta tecnologie e soluzioni didattiche innovative e vantaggiose per incrementare l’efficacia e il coinvolgimento delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Artelier Cooperativa Sociale
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)