SOCIETA

#ProspettivaDonna presenta #obiettivodonna. Dibattito partecipato con al centro il tema della violenza sulle donne

24/10/16

In occasione della prossima Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Associazione Prospettiva invita la cittadinanza a riflettere su un tema che da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico. La violenza sulle donne sarà il tema che verrà trattato martedi 25 ottobre 2016dalle ore 17:00 in via Dicearchia, 1 – Pozzuoli.

La formula dell’incontro tra cittadini, sociologi, avvocati, amministratori pubblici e politici prevede un dibattito partecipato che si pone come obiettivo la realizzazione di un documento di impegno condiviso che sarà alla base di una proposta sociale forte e determinata.

#ProspettivaDonna, l’incubatore ‘rosa’ dell’Associazione Prospettiva, diventa dunque il luogo d’incontro di buone pratiche in un pomeriggio di approfondimento interdisciplinare dal titolo #Obiettivodonna.

Il pomeriggio di lavoro condiviso e partecipato prevede anche la presentazione di A Corto di Donne, la rassegna cinematografica che raccoglie solo cortometraggi diretti da donne, con la proiezione del corto “Forbici” realizzato da Maria di Razza.

Un incontro impreziosito da riflessioni, dati e discussioni al quale si invita tutta la cittadinanza,rivolto in particolare a studenti e studentesse universitarie, insegnanti, psicologi e psicologhe, avvocati, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici, operatrici e operatori di centri anti-violenza, centri giovanili e associazioni.

Insieme ai cittadini siederanno al tavolo di lavoro l’Assessore alla qualità della vita e alle pari opportunità del Comune di Napoli - Daniela Villani, l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Giugliano Carla Rimoli, il Sindaco del Comune di Monte di Procida - Pugliese Giuseppe, l’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Pozzuoli - Lydia De Simone, L’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili è Pari Opportunità Ilaria Ascione del Comune di Quarto; Sergio Brancato, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli; Amalia Caputo ricercatore di Sociologia Generale presso l'Universita'Federico II di Napoli; Maria di Razza l’autrice del corto Forbici; Angela Cicale insegnante con esperienza ventennale presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e autrice di uno spettacolo teatrale che tratta la violenza sulle donne ;Avv. Guido D'Amelia della Comunità Villa Aurora; Maria Rosaria Raglia Coordinamento Pari Opportunità UILCOM Campania; dott.ssa Paola Pasquariello dell'Associazione Scambia il tuo tempo.

#ObiettivoDonna – punti di discussione:
Definizione di Violenza sulle Donne
Ruolo della donna nella società Moderna
La donna dalla #Prospettiva di #ACortoDiDonne
Esperienze Comuni/Enti Campani presenti attraverso atti/iniziative/eventi
Proposte di iniziative ed eventi in #Prospettiva di #Sinergia sul territorio dei #CampiFlegrei

INVITO ALLA STAMPA

I colleghi giornalisti e cineoperatori sono invitati martedì 25 ottobre, alle ore 18.00 al “Dibattito partecipato. #ObiettivoDonna, organizzato da #ProspettivaDonna dell’Associazione Prospettiva. L’evento si terrà presso la sede dell’Associazione in Via Dicearchia, 1 in Pozzuoli.

Interverranno: l’Assessore alla qualità della vita e alle pari opportunità del Comune di Napoli - Daniela Villani, l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Giugliano Carla Rimoli, il Sindaco del Comune di Monte di Procida - Pugliese Giuseppe, l’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Pozzuoli - Lydia De Simone, L’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili è Pari Opportunità Ilaria Ascione del Comune di Quarto; Sergio Brancato, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli;Amalia Caputo ricercatore di Sociologia Generale presso l'Universita'Federico II di Napoli; Maria di Razza l’autrice del corto Forbici;Avv. Guido D'Amelia della Comunità Villa Aurora; Maria Rosaria Raglia, Coordinamento Pari Opportunità UILCOM Campania; Angela Cicala, insegnante autrice di uno spettacolo teatrale sulla violenza sulle donne ed esperienza ventennale come insegnante nel Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli; dott. Paola Pasquariello dell'Associazione Scambia il tuo tempo

Antonio Gnassi
press@prospettivaonline.it