ECONOMIA e FINANZA

#PROTAGONISTI ECONOMIA Valore e competenza alla base della crescita delle imprese – ESG89 Group e il Tour #Protagonisti al centro dei nuovi modelli d’impresa

18/10/17

FotoNel mondo delle imprese che si affacciano alle nuove frontiere dell’Industria 4.0, parlare di innovazione e crescita non può prescindere dall’aspetto umano, dalle risorse che creano effettivamente ed efficacemente valore attraverso le loro competenze e che, viceversa, fanno della conoscenza e delle professionalità il vero valore aggiunto che crea vantaggio e progresso.

È questo il tema centrale che contraddistingue il tour #Protagonisti del Centro Studi Economico Finanziario ESG89. L’attività del Centro, portata avanti dalla guida esperta di Giovanni Giorgetti, CEO di ESG89 Group, si è concentrata appunto sul valore e sulle competenze che contraddistinguono le persone e le aziende in cui queste lavorano. Sono proprio le competenze e le professionalità che generano valore per le aziende, non solo dal lato della produzione e delle capacità lavorative, ma anche, e forse in maniera preponderante, dal lato umano. Nell’epoca dello sharing e della condivisione, è la capacità di mettere a sistema pensieri e idee il vero plus in grado di creare vantaggio competitivo e di far crescere le imprese in maniera solida e a lungo termine. E nulla di tutto questo diventa possibile se non viene messo al centro l’individuo in sé e la sua capacità di esprimersi al meglio e riuscire, in questo modo, ad esprimere il proprio valore e a generare, a sua volta, valore per l’azienda.

Il tour #Protagonisti ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti imprenditori del territorio, che hanno condiviso le loro idee e il loro personale modo di sentire il cambiamento verso un modello di impresa più aperto, dinamico, orientato non solo al profitto ma soprattutto alla valorizzazione degli individui e delle loro capacità. Perché è proprio dalle competenze e dal valore che esse producono che l’Industria 4.0 riparte per affrontare le sfide del mercato di oggi.

Competenze che sono per prima cosa formazione e crescita professionale. A partire dal Piano Calenda e dagli effetti positivi riscontrati nel primo biennio di applicazione, gli imprenditori stanno recependo bene la necessità di introdurre le tecnologie digitali e valorizzare queste risorse attraverso persone competenti e preparate, fornendo loro formazione e supporto nello sviluppo delle competenze adeguate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il percorso delle imprese è chiaro. Solo concentrando la propria attenzione sul valore e sulle capacità professionali e umane dei singoli individui è possibile creare ulteriore valore aggiunto per le imprese e progredire verso i nuovi obiettivi di mercato, che oggi più che mai non possono essere raggiunti individualmente, ma solo attraverso la condivisione e la creazione di reti di collaborazione vincenti.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Conoscere. Comunicare. Crescere. #Esg89Group

ESG89 GROUP
Giacomo Bianchini (Responsabile Web & Social)