SOCIETA
Articolo

PROTEGGERE Figli / Bambini al computer e al cellulare è diventata una necessità per tutti i genitori

05/09/12

Proteggere i propri figli dall’utilizzo improprio della tecnologia è divenuta una necessità molto importante. Non sempre possiamo controllare quello che stanno facendo i nostri bambini o i nostri figli adolescenti al computer e al cellulare, e anche quando siamo presenti fisicamente non possiamo comunque trascorre tutto il nostro tempo per monitorarli. Troviamo una soluzione !

Proteggere i propri figli dall’utilizzo improprio della tecnologia è divenuta una necessità molto importante.
Non sempre possiamo controllare quello che stanno facendo i nostri bambini o i nostri figli adolescenti al computer e al cellulare, e anche quando siamo presenti fisicamente non possiamo comunque trascorre tutto il nostro tempo per monitorarli.

Uno strumento così bello come un computer, che ti permette di entrare in contatto con una fonte inesauribile di informazioni si può trasformare in una fonte di dipendenza e di pericolo.

E’ un dato statistico allarmante che un adolescente su tre trascorra più ore davanti ai social network piuttosto che svolgere i suoi compiti a casa.

Ma anche senza riportare i fatti più gravi, un buon genitore dovrebbe vigilare, per questo tema specifico, non solo sul tempo che suo figlio trascorre davanti ad uno schermo ma anche sulla qualità dei contenuti che vengono visualizzati o trasmessi dai dispositivi tecnologici stessi.

Pensate infatti alla ragazzina che scatta fotografie sexy dal suo cellulare e le invia a coetanei o adulti in cambio di una ricarica.
O pensate al ragazzo che visita le sexy videochat dal suo computer e tramite la sua webcam fa incontri non appropriati per la sua giovane età.

Anche dopo queste premesse, il filtro di attenzione di un buon educatore non si dovrebbe spegnere.
Al tempo trascorso al computer e alla qualità dei contenuti si aggiunga anche la Sicurezza del cellulare o del computer e la Protezione dei vostri documenti o del sistema operativo : potrebbero essere tutti compromessi !

Se vostro figlio installa programmi o applicazioni e giochi autonomamente senza la vostra supervisione (vi sono programmi e configurazioni che lo impediscono e che vi indicheremo), è facile che il computer o il cellulare si possano infettare con virus, malware o codici malevoli.
Per il cellulare ad esempio, non tutti sanno che vi sono applicazioni in grado di inviare sms in modo silenzioso e quindi comportare un addebito sul vostro conto.

Da ultimo, qualora il computer o il cellulare sia in condivisione con vostro figlio o prestato anche saltuariamente, i contenuti ivi presenti potrebbero essere cancellati inavvertitamente, così come i files di sistema.
Pensate a quante ore e quali costi andate incontro senza una buona protezione.

Tutte queste considerazioni fanno emergere in voi un imperativo che si riassume in una semplice e veloce frase : NON VOGLIAMO CHE NOSTRO FIGLIO … !

NON VOLETE CHE :
- vostro figlio si trovi davanti a materiale pornografico su internet,
- trascorra troppe ore al computer,
- trascorra troppe ore a giocare con i videogiochi,
- trascorra tutto il tempo libero su social network ...
- acceda ad internet quando non ci siete o acceda al vostro computer nel quale conservate il vostro lavoro,
- installi nuovi programmi o giochi nel computer senza la vostra autorizzazione,
- trascorra troppe ore al cellulare e/o invii sue foto ad altri dispositivi,
- utilizzi la webcam per farsi vedere tramite internet.

Oppure è il primo cellulare che regalate a vostro figlio e volete controllare l'uso del telefono o rintracciarlo in una mappa con geolocalizzazione, in tempo reale, ogni volta che volete, tramite un accesso a internet.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Informatica in azienda
Responsabile account:
Emanuel Celano (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere