MUSICA

“Proxima Band Lab”, parte il laboratorio per band musicali

October 19 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un laboratorio per band musicali. “Proxima Band Lab” è il progetto della scuola cittadina Proxima Music che torna ad aprire le proprie aule anche alla musica d’insieme attraverso un percorso dedicato alla formazione e alla crescita di gruppi formati da giovani aretini. L’iniziativa, al via da lunedì 25 ottobre e curata dai docenti Fabio Roveri e Mauro Maurizi, ambisce a dar vita a nuove sinergie artistiche per valorizzare la passione e il talento di cantanti e musicisti in un contesto collettivo, con un percorso che parte dai primi accordi insieme e che arriva a fornire una preparazione anche per partecipare a concorsi o contest.

Un laboratorio per band musicali. “Proxima Band Lab” è il progetto della scuola cittadina Proxima Music che, giunta al quinto anno di attività, torna ad aprire le proprie aule anche alla musica d’insieme attraverso un percorso dedicato alla formazione e alla crescita di gruppi formati da giovani aretini. L’iniziativa, al via da lunedì 25 ottobre, ambisce a dar vita a nuove sinergie artistiche per valorizzare la passione e il talento di cantanti e musicisti in un contesto collettivo, con un percorso che parte dai primi accordi e che arriva a fornire una preparazione valida anche per partecipare a concorsi o contest.
Le lezioni saranno ospitate dalla sede di Proxima Music in via Severi che, inaugurata nel settembre del 2020, è stata progettata e organizzata nel rispetto delle misure previste per la prevenzione dal Covid19, con spazi adeguati anche per la musica d’insieme in sicurezza e con la presenza di strumenti e tecnologie utili per il “Proxima Band Lab” (batterie, tastiere, bassi, chitarre, microfoni e amplificatori). Il progetto sarà curato dai musicisti professionisti Fabio Roveri e Mauro Maurizi, docenti rispettivamente di chitarra e di basso elettrico, che uniranno le loro esperienze per accompagnare gli allievi in un percorso volto a fornire le competenze per produrre brani e per esibirsi dal vivo in tutti i diversi stili di musica moderna quali jazz, rock e pop. Il percorso formativo del “Proxima Band Lab”, infatti, insegnerà il ritmo, gli accordi e la coordinazione tra i vari membri di un gruppo, favorendo quelle sinergie necessarie prima per suonare insieme e per arrangiare pezzi già esistenti, poi per arrivare a realizzare canzoni originali.
Il progetto, rivolto sia a band già formate che a musicisti e cantanti intenzionati ad iniziare un nuovo percorso insieme, si unisce ai tradizionali corsi individuali organizzati da Proxima Music e strutturati tra i due dipartimenti di Musica Classica e di Musica Moderna, con un’offerta variegata e completa che spazia tra il canto nelle sue diverse forme e il suono di ogni tipologia di strumento a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrico. Per informazioni sul “Proxima Band Lab” è possibile scrivere a info@proximamusic.academy o chiamare il 331/199.78.65. «Questo progetto - commenta Roveri, - sarà un vero e proprio laboratorio per giovani band. L’intenzione è di accompagnare la crescita e l’affermazione di gruppi già esistenti, di costituire nuovi gruppi unendo gli allievi più promettenti dei corsi individuali di Proxima Music o di aggregare la passione di musicisti intenzionati ad iniziare a suonare insieme, fornendo dunque un punto di riferimento per chi deve muovere i primi passi in un contesto collettivo, ma anche per chi deve prepararsi per partecipare a concorsi o concerti. Tutto questo con l’obiettivo di far vivere ad ogni allievo le forti emozioni che possono essere regalate dal vivere e dal condividere l’esperienza di una band».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere