HI-TECH

PTC E ANSYS sviluppano una piattaforma di simulazione per l’Internet of Things Industriale

26/05/17

La soluzione è finalizzata alla realizzazione di modelli di simulazione per applicazioni IoT industriali

FotoMilano, 25 maggio 2017 – PTC (NASDAQ: PTC) e ANSYS (NASDAQ: ANSS) hanno annunciato una soluzione che consentirà di integrare la tecnologia di simulazione ANSYS con le applicazioni realizzate su ThingWorx®, la piattaforma Internet of Things (IoT) industriale di PTC. Lo sviluppo di un connettore tra queste due piattaforme tecnologiche consentirà ai clienti di trasformare i dati grezzi in nuove forme di intelligence. Il connettore integra i modelli intelligenti di simulazione digitale con i prodotti esistenti che operano nel mondo reale, offrendo alle aziende nuove opportunità per creare valore attraverso l’ottimizzazione di operatività e manutenzione e integrarle nei processi di sviluppo del prodotto.

La simulazione aiuta le imprese a prevedere circostanze che potrebbero verificarsi - ad esempio un guasto - già in fase di progettazione. Se l’accesso allo storico dei dati è limitato, le aziende possono sfruttare i modelli di simulazione per generare un elenco di risultati o di prestazioni attesi che fungono da ricca fonte di dati per il machine learning supervisionato e la modellazione predittiva. La connessione continua tra prestazioni real-world, simulazione e machine learning consente di dare rilevanza ai dati generando modelli predittivi e un ciclo di feedback più preciso che sfociano in una migliore progettazione e modellazione dei prodotti.

L’IoT permette di creare un twin digitale che unisce i dati in tempo reale di un prodotto fisico con le sue informazioni digitali. Simulare i gemelli digitali offre intelligence avanzata e informazioni dettagliate sul comportamento di un prodotto. La combinazione delle funzionalità della piattaforma ThingWorx con i modelli di simulazione ANSYS consentirà alle aziende di implementare sofisticate applicazioni in grado di analizzare le condizioni operative correnti, identificare e diagnosticare rapidamente le problematiche operative, prevedere le condizioni future e migliorare le prestazioni del prodotto. PTC e ANSYS renderanno disponibili queste funzionalità nelle applicazioni IoT sviluppate con ThingWorx.

“Ottenere valore dai dati generati dai prodotti connessi è una delle ragioni principali per cui le aziende investono nell’IoT Industriale”, ha dichiarato Catherine Kniker, chief revenue officer Platform Business di PTC. “La tecnologia di simulazione combinata con il machine learning può aiutare chi realizza soluzioni IoT industriali a identificare e valorizzare i dati necessari per migliorare progetto e prestazioni e sviluppare prodotti di nuova generazione. Siamo impazienti di vedere gli sviluppatori di soluzioni saranno in grado di creare valore integrando nelle loro applicazioni la nostra soluzione con ANSYS, il nostro partner di simulazione”.

“Molti dei nostri clienti utilizzano i digital twin per rivoluzionare il loro business riducendo drasticamente i costi operativi e di manutenzione e commercializzando i prodotti come servizi ottimizzati in tempo reale”, ha commentato Eric Bantegnie, general manager di ANSYS. “Sfruttando la soluzione che ANSYS e PTC offriranno sul mercato, i nostri clienti saranno in grado di introdurre potenti funzionalità nelle nuove applicazioni IoT Industriali”.

Risorse aggiuntive

• Harvard Business Review: “In che modo i prodotti smart connected stanno trasformando le aziende“, autori Jim Heppelmann CEO di PTC e Michael Porter professore ad Harvard
• ThingWorx Industrial IoT Platform
• ANSYS – Simulation Driven Product Development

ANSYS, Inc.

Se hai mai assistito al lancio di un razzo, volato su un aereo, guidato una macchina, usato un computer, toccato un dispositivo mobile, attraversato un ponte, o indossato tecnologia wearable, è probabile che tu abbia utilizzato un prodotto in cui il software ANSYS ha rivestito un ruolo fondamentale nella sua creazione. ANSYS è il leader globale nella simulazione. ANSYS aiuta le aziende più innovative del mondo ad offrire prodotti migliori ai propri clienti. Grazie ad un eccellente e ampio portfolio di software di simulazione, l’azienda contribuisce a risolvere le sfide progettuali più complesse e a creare prodotti il cui limite è rappresentato solo dalla fantasia. Fondata nel 1970, ANSYS si avvale di migliaia di professionisti, molti dei quali esperti o ingegneri in analisi a elementi finiti, fluidodinamica computazionale, elettronica, semiconduttori, software embedded e ottimizzazione di progetto., ANSYS possiede oltre 75 uffici strategici e di sviluppo in tutto il mondo con una rete di partner di canale in più di 40 paesi. Per maggiori informazioni visita: www.ansys.com/Social@ANSYS.

ANSYS vanta inoltre una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: www.ansys.com/Social@ANSYS

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

PTC
PTC dispone della più sofisticata tecnologia Internet of Things del mondo. Nel 1986 ha letteralmente rivoluzionato la progettazione 3D digitale e nel 1998 - per prima - ha commercializzato un prodotto di PLM (Product Lifecycle Management) basato su Internet. Attualmente le sue piattaforme leader IoT e AR, insieme alle sue soluzioni field-proven, sono in grado di unire i mondi fisici e digitali per reinventare il modo di creare, utilizzare e gestire i prodotti. Grazie a PTC i produttori mondiali, nonché un ecosistema di partner e sviluppatori, possono sfruttare appieno la promessa dell’IoT e guidare il futuro dell’innovazione.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)