Pubblicato il Bando Isi Inail Agricoltura 2019/2020

A partire dal 15 luglio sarà possibile avviare la procedura di accesso ai fondi stanziati dall’Inail a sostegno delle imprese agricole nell’acquisto di trattori e macchinari, sicuri e meno inquinanti.
del 08/07/20 -

Dopo la revoca del bando ISI INAIL 2019 prevista nel Decreto Rilancio, per finanziare la realizzazione di interventi straordinari anti-Covid nei luoghi di lavoro, l’Inail ha pubblicato il nuovo Avviso Pubblico relativo all’Isi Agricoltura 2019-2020.

Cosa prevede il Bando Isi Inail Agricoltura

Possono accedere alla misura Isi Inail Agricoltura i soggetti definiti dalla Legge n. 208/2015, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, ovvero micro imprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, compresi i giovani agricoltori.

Attività ammesse all’agevolazione per le imprese agricole

La misura incentiva l’acquisto, o il noleggio con patto di acquisto, di trattori agricoli/forestali o di macchine agricole/forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Finanziamento Isi Agricoltura 2019-2020

Le risorse finanziarie sono state suddivise per regione o provincia autonoma, in base a 2 distinti assi di finanziamento. La dotazione complessiva è pari a 65 milioni di euro, così ripartita:
- 53 milioni di euro, asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
- 12 milioni di euro, asse riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Agevolazione prevista dal Bando Isi Inail Agricoltura

I 2 assi del Bando Isi Inail Agricoltura prevedono un finanziamento in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, nella misura del 40% per le generalità delle imprese agricole e del 50% per i giovani imprenditori agricoltori.

Presentazione della domanda Isi Inail Agricoltura

La modalità di accesso all’agevolazione, prevede le seguenti fasi:
- Compilazione della domanda: dal 15 luglio al 24 settembre 2020
- Download codice identificativo aziendale: dal 25 settembre 2020
- Click day (invio della domanda online): data non ancora disponibile (in attesa di comunicazione ufficiale)
Le imprese possono presentare 1 sola domanda in 1 sola regione e per 1 sola linea di intervento.

Gruppo Del Barba Consulting
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Stampa ID: 327411